Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEI CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE I PRIMI “SPORTELLI IMMIGRATI”
Forniscono servizi di orientamento e consulenza legale a non comunitari e datori di lavoro

Otto sportelli per fornire a cittadini non comunitari e imprenditori orientamento e consulenza legale in materia di lavoro. E’ una iniziativa, la prima del genere nel nostro Paese, della Provincia di Firenze, dei Centri per l’Impiego e di Italia Lavoro, l’agenzia tecnica del Ministero del Welfare che si occupa di politiche attive del lavoro. A presentarla sono stati questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze Lea Battistoni, direttore generale dei servizi per l’impiego del Ministero del Lavoro, Natale Forlani, amministratore delegato di Italia Lavoro, Michele Gesualdi, Presidente della Provincia di Firenze, Davide Filippelli, assessore provinciale al lavoro, e Sergio Camiciottoli, responsabile dell’Unità Toscana di Italia Lavoro.
Lo “Sportello Immigrati” è un servizio di orientamento e di consulenza legale in favore dei cittadini non comunitari sulle problematiche legate al lavoro originate dalla loro diversa condizione giuridica rispetto al lavoratore italiano e comunitario: un punto informativo sulle particolarità della normativa per il lavoratore non comunitario e un supporto per la soluzione delle problematiche giuridiche dei cittadini non comunitari rispetto alla presenza sul territorio nazionale.
Obiettivo ulteriore dell’attività degli sportelli è quello di fornire informazioni personalizzate a datori di lavoro che hanno o che vogliono avviare un rapporto di lavoro con un cittadino extracomunitario.
Gli stranieri extra UE avviati al lavoro nell’ultimo trimestre in provincia di Firenze sono 3080. Gli europei (1238, in maggioranza albanesi e rumeni) sopravanzano africani (808) e asiatici (725). Più o meno il doppio, 6202, i lavoratori iscritti al collocamento. Gli stranieri extra UE residenti nella provincia di Firenze (dati degli uffici anagrafici dei Comuni aggiornati all’ottobre 2001) sono 44.714, di cui 21.288 nella città di Firenze.
L’attività di sportello è gestita da mediatori culturali e avvocati ed offre servizi di orientamento e consulenza legale sulle problematiche legate al lavoro in otto centri per l’impiego della Provincia di Firenze. Le sedi già attive, a partire dal 1° settembre, sono quelle dei centri di via Cavour e del Parterre a Firenze, quest’ultima specializzata nei servizi alle imprese, e quelle dei centri di Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno, Pontassieve, San Casciano Val di Pesa, Scandicci e Sesto Fiorentino. I giorni di apertura sono il martedì, per la maggior parte degli sportelli, o il giovedì. Per lo più pomeridiane le fasce riservate alle consulenze legali.
Per informazioni è attivo il numero verde 800437631. Modalità, orari e recapiti del servizio sono pubblicizzati anche con un depliant in cinese, arabo, spagnolo, inglese e francese.

09/09/2003 14.13
Provincia di Firenze