Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIO LA PROVINCIA PER LO SPORT
Sabato 12 dicembre a Palazzo Medici consegnata la Medaglia d’Oro a Elisabetta Perrone.
Premi anche a Caldarelli, Danielsen, Germano, Megli, Mercatelli, Notarnicola ed alle società centenarie ASD Fortis Juventus e SSD Resco Reggello

Elisabetta Perrone con la Medaglia d'Oro

Il premio Medaglia d’Oro “La Provincia per lo Sport 2009” è stato assegnato a Elisabetta Perrone, marciatrice, vincitrice dei Giochi del Mediterraneo nel 1997, della medaglia d’argento ai Campionati del mondo di Atletica Leggera 1995 sulla 10 km marcia e di bronzo ad Edmonton 2001. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e dall’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Alessia Ballini, sabato 12 dicembre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.
Sono inoltre stati premiati per i meriti sportivi ma anche per il loro valore etico e l’impegno nella vita: Fabio Caldarelli (Lotta Greco-Romana), Ann Caroline Danielsen, (Atletica leggera), Luca Germano (Nuoto), Milena Megli (Marcia), Paolo Mercatelli (Tennis tavolo), Giovanni Notarnicola (Educatore sportivo Fondatore di A.N.I.M.A.), ASD Fortis Juventus 1909 e SSD Resco Reggello 1909 (società Centenarie).
A consegnare i premi, oltre al Presidente Barducci e l’Assessore Ballini, erano presenti: la Dirigente provinciale allo Sport, Istruzione, Cooperazione Internazionale e Sociale, Liuba Ghidotti, la Responsabile dell’Ufficio Sport della Provincia di Firenze, Isabella Mugnai, ed infine Massimo Cocchi e Rossano Paci dell’Ufficio Sport.
Il Premio “La Provincia per lo Sport” è stato istituito nel 1991 e nel corso del tempo è diventato un importante appuntamento per tutto il mondo sportivo provinciale.
Il riconoscimento viene generalmente assegnato dalla Provincia di Firenze nel mese di dicembre, e viene conferito ad ex atleti, giovani promesse, studenti, persone diversamente abili, società sportive che hanno raggiunto nell'anno in corso risultati di rilievo.
Anche nel 2009 il Premio “La Provincia per lo Sport” riconferma l’eccellenza degli atleti fiorentini e non solo, creando l’occasione per promuovere e valorizzare lo sport dentro e fuori i confini della provincia di Firenze. Come ha voluto ricordare l’Assessore Alessia Ballini: “Questo premio è un riconoscimento allo sport inteso come dimensione della vita. Lo sport non solo come attività agonistica per raggiungere vittorie e successi, ma come il sinonimo di uno stile di vita sano”. Commentando le assegnazioni dei premi ha poi aggiunto: “È stato bello veder premiati tanti ragazzi che ogni giorno si danno da fare in molte attività, dallo sport allo studio, ed è stato un onore consegnare la Medaglia d’Oro ad Elisabetta Perrone, un’atleta di estremo valore, premiata per il sacrificio e l’impegno che hanno sempre accompagnato la sua carriera e, soprattutto, per la sua capacità di accettare e accogliere vittorie e sconfitte allo stesso modo”.




14/12/2009 12.17
Provincia di Firenze