Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAURA CANTINI: LA PISTE CICLABILI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE ENTRERANNO A FAR PARTE DELLA “CICLOPISTA DELL’ARNO”
Firmato il protocollo d’intesa con la Regione Toscana e con le Province di Arezzo, Pisa e Prato. Faranno parte della ‘rete’ le piste già esistenti tra Firenze e i Renai, tra il Girone e Firenze e quella già progettata e finanziata dalla Provincia che nascerà tra Montelupo e Camaioni

Cantini e Conti

La Provincia di Firenze ha firmato oggi il protocollo d’intesa con la Regione Toscana, con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta e con le Province di Arezzo, Pisa e Prato per la realizzazione della “Ciclopista dell’Arno”. 250 chilometri che si snodano tra il Monte Falterona e il mare.
“Con questo accordo – ha spiegato Laura Cantini, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e alle Piste Ciclabili della Provincia di Firenze – si passa da una fase in cui sono state realizzate singoli tratti da parte di vari Enti, ad un progetto unico che realizza una continuità di rete tra le piste esistenti e quelle che verranno realizzate nei prossimi anni”.
“Nell’ambito di questo protocollo d’intesa – ha aggiunto l’Assessore Cantini – entreranno a far parte della Ciclopista dell’Arno i tratti ciclabili che la Provincia di Firenze ha già realizzato tra Le Cascine e i Renai, tra il Girone e Firenze e la pista ciclabile che abbiamo già progettato e finanziato che nascerà tra Montelupo e Camaioni”.
“La Ciclopista dell’Arno – ha concluso l’Assessore provinciale – non è solo un occasione per sviluppare il turismo ecocompatibile, ma rappresenta anche un modello di viabilità alternativa che può essere utilizzato nell’ambito dei normali spostamenti sia fuori e che all’interno dei centri urbani”.

16/12/2009 13.59
Provincia di Firenze