Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) CHIUSURA DELLA WARNACO DI BARBERINO DI MUGELLO A RISCHIO 130 POSTI DI LAVORO DELL’AZIENDA E DELLA COOPERATIVA CRISTALL
Presentata domanda d’attualità

La chiusura della Warnaco di Barberino di Mugello, decisa dai vertici aziendali che sposteranno l’attività in Olanda, causerà la perdita di 130 posti di lavoro (30 dipendenti della Warnaco e circa 100 della Cooperativa Cristall).
Per affrontare la situazione si sono già svolti diversi incontri, l’ultimo dei quali l’11 dicembre 2009 indetto dalla Comunità Montana del Mugello, a cui hanno partecipato i sindaci del Mugello, la CNA, la Fidi Toscana, la Confesercenti e naturalmente le organizzazioni sindacali.
Nel corso della riunione, così come in quella con il responsabile di Warnaco e l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, sarebbero emersi – secondo quanto riferisce la stampa – alcuni elementi positivi, sostanziati nell’impegno a ricercare una soluzione alternativa per la Cooperativa Cristall, con la ricerca di un nuovo soggetto che entro la fine del 2010 sostituisca la Warnaco.
Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di riferire in merito ai seguenti punti:
1. quali sono stati gli esiti effettivi degli incontri avvenuti con le diverse parti e con le istituzioni;
2. se nelle more della trattativa e dei diversi passaggi la Provincia di Firenze e gli altri soggetti pubblici si siano attivati per garantire ai lavoratori interessati (Warnaco e Cooperativa Cristall) gli ammortizzatori sociali;
3. quali altre iniziative intende portare avanti la provincia per evitare questo nuovo colpo all’occupazione e alle condizioni economiche e sociali del Mugello.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

16/12/2009 14.12
Provincia di Firenze