Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCONTRO TRA PROVINCIA E COMUNI PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DELLA VIABILITÀ FRA IL COMUNE DI SIGNA E LASTRA A SIGNA
A gennaio sarà firmato un protocollo d’intesa tra le parti per giungere, quanto prima, al decongestionamento del tratto in prossimità del ponte sull’Arno

Si è svolta oggi, nella sede del comune di Lastra a Signa, la prima riunione tra la Provincia di Firenze e i comuni di Signa e Lastra a Signa per dare soluzione ai problemi della viabilità.
All’incontro oltre ai due sindaci Carlo Nannetti e Alberti Cristianini hanno partecipato il Vicepresidente della Provincia, Laura Cantini e l’assessore Stefano Giorgetti nonché i tecnici degli enti. Nel corso della riunione è stata confermata la volontà di sottoscrivere, quanto prima, un protocollo d’intesa che preveda i compiti di coordinatore delle varie ipotesi progettuali, già sviluppate dai due comuni, da parte della Provincia con l’assistenza tecnica progettuale.
Il protocollo prevederà lo studio degli attuali flussi di traffico, i tempi di decisione sulla scelta progettuale da adottare, la ripartizione economica degli interventi, le fasi di realizzazione e i tempi per giungere all’opera finita.
La firma del protocollo avvierà l’intero iter che si configura come la prima soluzione per rispondere in modo concreto ad una nuova organizzazione della viabilità cittadina che decongestioni quindi le parti dei territori in prossimità dei ponti sull’Arno e migliori sostanzialmente le attuali rilevazioni di inquinamento atmosferico relative al pm10.
La riunione istituzionale è stata aggiornata al prossimo mese di gennaio mentre le parti tecniche inizieranno già da oggi a lavorare sulla analisi e stesura dei documenti.

17/12/2009 17.29
Provincia di Firenze