Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
A PALAZZO MEDICI RICCARDI LE NOVITÀ PER L’AFFIDAMENTO UNICO DEL SERVIZIO

L’Assessore Crescioli: “Incontro utile per coordinare le normative regionali in vista del 31 dicembre 2011, data di scadenza delle gestioni in house”

Si è svolto questa mattina (venerdì 18 dicembre) a Palazzo Medici Riccardi, un convegno sul tema “L’affidamento del servizio pubblico locale per la gestione integrata dei rifiuti” organizzato dall’Autorità di Ambito Toscana Centro e patrocinato dalla Provincia di Firenze. L’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere a tutti i consorziati le novità legislative in tema di affidamento dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al servizio di gestione e smaltimento rifiuti.
I lavori sono stati presieduti dal Vicepresidente dell’Autorità di Ambito Toscana Centro, Camilla Curcio, insieme all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli. Sono inoltre intervenuti come relatori: Francesca De Santis, Dirigente dell’Avvocatura della Provincia di Firenze e Sauro Mannucci, Direttore AATO Toscana Centro. Al convegno hanno partecipato anche Giuseppe Caia e Stefano Colombari, due figure di fama nazionale nel campo del diritto amministrativo dei servizi pubblici locali.
La riflessione si è focalizzata principalmente sul percorso che AATO sta compiendo ai fini della selezione del gestore unico in ambito del servizio di gestione integrata dei rifiuti e le relative criticità esistenti sul cammino, derivanti sia dalla normativa generale che da quella di settore, sia dalla complessità del percorso stesso.
“La Provincia di Firenze – come ricorda l’Assessore Crescioli – si impegna sul fronte della pianificazione provinciale ed interprovinciale nella gestione dei rifiuti. L’incontro di oggi è stato utile per coordinare le normative regionali con la progettazione degli impianti di smaltimento da realizzare e riflettere inoltre sulla gestione della raccolta, in vista del 31 dicembre 2011, data di scadenza delle gestioni in house”.
Il convegno, attraverso gli interventi di esperti della materia, ha offerto un’importante occasione per condividere con i Comuni Consorziati conoscenze e informazioni sul percorso di affidamento, giungendo così ad una fase di collaborazione tra Autorità e Comuni consorziati, in cui la diffusa competenza sulla materia, ed in particolare sul percorso di affidamento, potranno garantire a ciascuno di svolgere il proprio ruolo con la massima efficacia.


Ufficio Stampa Provincia di Firenze
via Cavour, 1 - 50129 Firenze
tel. 055 275481 - fax 055 2754826
mail: ufficiostampa@florencemultimedia.it


18/12/2009 16.39
Provincia di Firenze