Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNIVERSITÀ A LUCO: IL PROGETTO APPRODA IN REGIONE
Nei prossimi giorni la presentazione alla cittadinanza

E’ approdata in Regione la proposta di recuperare l’ex ospedale di Luco per portare nella località mugellana il nuovo corso di laurea in scienza della produzione animale dell’Università di Firenze.
Il presidente della Provincia Michele Gesualdi, quello della Comunità Montana Giuseppe Notaro, il sindaco di Borgo San Lorenzo Antonio Margheri, il professor Alessandro Giorgetti per l’Università e il presidente dell’ASL di Firenze Paolo Menichetti hanno incontrato questa mattina il capo di Gabinetto del presidente della Regione Claudio Martini, Antonio Cirri, al quale hanno presentato il progetto per Luco, che oltre al corso universitario prevede l’apertura di una clinica veterinaria.
Un progetto che gli enti locali sottoporranno nei prossimi giorni anche all’attenzione dei cittadini e delle forze economiche e sociali del Mugello.
L’idea della creazione a Luco di un nuovo polo di alta formazione capace di indurre sviluppo locale e occupazione e di fornire servizi importanti per l’economia locale ha una validità innegabile ed è stata ben accolta dalla Regione, che ha dichiarato subito il suo interesse. Lo stesso presidente Martini e gli assessori competenti saranno coinvolti nell’esame e nella discussione sul progetto.
Provincia, Comunità Montana e Comune hanno confermato oggi alla Regione non solo il loro impegno ma anche la disponibilità a contribuire alla realizzazione del corso di laurea e della clinica veterinaria.
La Provincia si assumerà il compito di coordinare in questa fase le iniziative per marciare speditamente verso lo scopo. “L’obiettivo che ci siamo dati è complesso – ha detto il presidente Gesualdi - ma siamo tutti convinti che vada celermente perseguito. Vogliamo recuperare con una attività di eccellenza un edificio oggi non più utilizzato e a rischio di degrado ma comunque straordinario e pieno di potenzialità”.

11/09/2003 17.45
Provincia di Firenze