Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SERVIZIO DI PIENA: LA SITUAZIONE DI ARNO, OMBRONE E BISENZIO
Toccato il primo livello di guardia agli Uffici. Ancora almeno 4 ore di piena per Ombrone e Bisenzio. Livelli di tutti i corsi d'acqua attualmente in calo

La pioggia caduta e lo scioglimento della neve hanno causato una situazione di piena sui corsi d'acqua del territorio provinciale. Il particolare L'Ombrone Pistoiese e il Bisenzio hanno fatto registrare il colmo di piena alle 6 di questa mattina, rispettivamente a Poggio a Caiano e San Piero a Ponti, con livelli ben oltre quello di guardia. I livelli sono comunque in calo ma per la fine della piena saranno necessarie almeno altre 4 ore.
Dopo gli affluenti è iniziato progressivamente a crescere anche l'Arno, che alle 11 ha fatto registrare agli Uffizi il livello più alto, toccando 3,04 metri (il primo livello di guardia è 3,00 metri). Anche qui i livelli hanno comunque poi iniziato progressivamente a decrescere, come sono in calo quelli di tutti i corsi d'acqua.
Permangono previsioni meteo non positive, con l'arrivo di un nuovo fronte caldo con altre piogge. Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del Volontariato, effettua costantemente il monitoraggio dei fiumi.

23/12/2009 11.44
Provincia di Firenze - Redazione Met