Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GESUALDI: “FAVORIAMO I GEMELLAGGI, AIUTANO A COMBATTERE IL TERRORISMO”
Proposto ir rilancio del dialogo fra scuole di Israele e Palestina

L’11 settembre ha coinciso con l’avvio in Toscana della Settimana dei Gemellaggi. Aprendo la manifestazione organizzata nella sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del vicepresidente del Senato Lamberto Dini, il presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha stabilito un legame fra la lotta al terrorismo e alle guerre e i gemellaggi, citando La Pira e la tradizione di Firenze “che si è sempre espressa nei gemellaggi e nei loro contenuti”.
“Gli enti locali – ha detto Gesualdi – attraverso i rapporti di gemellaggio possono aiutare a costruire un’Europa che incida sui grandi squilibri del mondo e sia una presenza pacificatrice che ricerchi tenacemente la pace respingendo la guerra”.
“Proporrò una delegazione che si rechi a Nablus in Palestina e ad Haifa in Israele – ha aggiunto il presidente della Provincia – per rilanciare i colloqui interrotti fra le scuole di queste due città e un liceo fiorentino (Il "Galileo", n.d.r.). Può sembrare poca cosa, ma invece è molto al confronto con quel macigno che è l’assenza di dialogo”.

11/09/2003 18.14
Provincia di Firenze