Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAMUELE BALDINI (PDL) SUI CONTRIBUTI PER L’ATTIVITÀ DI RISCIÒ A FIRENZE
Presentata interrogazione

Considerato che a Firenze stanno operando da qualche tempo alcune società, senza fini di lucro, che effettuano attività di trasporto persone mediante carrozzelle a pedali definite “risciò”, denominate Olim s.r.l via di Remoluzzo n.5/a Bagno a Ripoli, Pedicab società cooperativa r.l. via Poggio Gherardo n.7 Firenze, Tre Rote Società Cooperativa a r.l. via Nuova delle Molina 2 Fiesole, Ischetus società cooperativa viale Ugo Bassi 6r Firenze e ricordato che il Codice della strada all’art. 85 non comprende fra i veicoli autorizzati ad effettuare servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone i velocipedi, categoria alla quale è riconducibile il risciò in base alla classificazione contenuta nell’art. 47 del codice stesso e ricordato inoltre che l’art. 82 del Codice della strada recita “si ha uso di terzi quando il veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell’interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione”. L’uso di terzi comprende:
a) locazione senza conducente
b) servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza per trasporto persone definendo in tal modo quali sono le attività concesse dietro pagamento di un corrispettivo il capogruppo del Popolo delle Libertà in Provincia di Firenze Samuele Baldini ha presentato un’interrogazione visto che, nonostante gli operatori neghino di pretendere un corrispettivo del servizio, si sarebbero verificati diversi episodi in cui è stato chiesto il compenso e visto che, consultando il sito che pubblicizza itinerari su risciò, si trovano diverse proposte con l’indicazione del costo richiesto e interroga il Presidente della Giunta per sapere:
1) se le società sopramenzionate riconducibili ad attività di trasporto persone mediante carrozzelle a pedali definite “risciò”, risultino beneficiarie di contributi economici a vario titolo (anche sotto forma di bando di concorso o altro) da parte della Provincia di Firenze;
2) se la società Ischetus ha ricevuto dalla Provincia di Firenze forme di contribuzione per attività di tipo educativo ambientale.

Il Capogruppo PDL
Samuele Baldini

08/01/2010 12.05
Provincia di Firenze