Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI ANNI PER IL LABORATORIO DIDATTICO AMBIENTALE
90.000 presenze per la struttura di Villa Demidoff

Novantamila presenze di allievi e studenti, tremila insegnanti, millecinquecento classi. Il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff a Pratolino si avvia a compiere dieci anni nel segno di una ulteriore crescita delle sue attività, con una serie di iniziative e programmi che sono stati presentati questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio, da direttore del Laboratorio Gian Piero Bonichi e dalla dottoressa Paola Maresca dell’ex Provveditorato agli Studi.
Il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff è stato promosso dalla Amministrazione Provinciale di Firenze in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Firenze (ora C.S.A., Centro Servizi Amministrativi ed è operativo operativo in forma permanente dall’anno scolastico 1994 –1995, si avvia dunque al 10° anno della sua attività.
I dati relativi alla frequenza al LDA in questi 9 anni scolastici danno un’idea precisa di come questa iniziativa educativa permanente abbia incontrato l’interesse e l’attenzione del mondo della scuola.
Il LDA offre in forma del tutto gratuita ai docenti ed alle scolaresche delle scuole elementari, medie inferiori ed al 1° biennio delle scuole medie superiori una significativa esperienza di educazione ambientale.
L’attività si svolge in prevalenza in prati e in ambienti boschivi controllati. Anche nella conduzione didattica i gruppi di lavoro si muovono in ambienti sicuri con consegne chiare, tempi definiti e controllo a vista da parte degli adulti nelle persone dell’operatore e degli insegnanti accompagnatori delle classi.
Il Laboratorio è attivo per cento giorni l’anno, dal mese di ottobre al mese di maggio, ed accoglie quattro classi al giorno per una media di tre incontri didattici a classe.
La didattica è assicurata da operatori laureati, in possesso di idonea formazione professionale. L'iniziativa pare dunque rilevante anche dal punto di vista dello sviluppo di prospettive di natura occupazionale per nuove figure professionali giovanili legate alla tutela ambientale.
In questi ultimi anni l’attività del LDA si è aperto decisamente al territorio non limitandosi a fornire servizi educativi nel stimolante contesto ambientale del Parco Mediceo di Pratolino, ma offrendo supporto e consulenza sotto forma di prestazioni gratuite di formazione, progettazione e supervisione presso le scuole, circoscrizioni e Comuni interessati a promuovere in loco iniziative ed interventi educativi permanenti.
Sono stati così sottoscritti importanti Protocolli di intesa territoriali che si configurano come patti di alleanza e di collaborazione al fine di far crescere e consolidare una forte coscienza ambientale e di salvaguardia. Si citano quelli con il Comune di Signa e l’Istituto Comprensivo di Signa, con il Quartiere 3 del Comune di Firenze, con il Comune di Certaldo.
E’ stata infine intrapresa una nuova importante iniziativa sia per scolaresche, sia per gli adulti, nell’ambito dell’educazione ambientale, rivolta all’Educazione al cielo, in collaborazione con Il Comitato per la Divulgazione dell’astronomia di Arcetri. Tale collaborazione ha posto in condizione il LDA di dare vita a programmi educativi per le scolaresche impostati sullo studio dell’orientamento tramite il sole mediante la costruzione e l’uso di strumenti quali l’orologio solare e lo gnomone. E’ stata inoltre costituita una piccola sezione astronomica la quale si è dotata di tre telescopi. Ciò ha consentito di organizzare incontri con pubblico adulto di introduzione all’astronomia con osservazione del cielo del mese ed in particolare, a fine mese di agosto, con l’osservazione di Marte.
Tutte le Informazioni sul Laboratorio sono su internet all’indirizzo www.provincia.fi.it/LDAvillademidoff.
Il programma di attività del Laboratorio per l’anno scolastico 2003/2004 sarà presentato con una iniziativa pubblica che si svolgerà giovedì 18 settembre alle ore 16,30 nel salone della Paggeria di Villa Demidoff.
Per l’occasione è stato organizzato un servizio di trasporto per giungere a Villa Demidoff. Sarà disponibile un bus con dicitura “Villa Demidoff” con partenza dalla Stazione S.M.N.( P.za Adua Palazzina Reale) alle ore 16, e con fermate in P.za S.Marco ore 16,10 (fermata ATAF lato bar), in Largo A.. Zoli ore 16,15 (c/o Chiesa Madonna della Tosse). Il bus ripartirà da Villa Demidoff alle ore 19 con arrivo a Firenze alle ore 19,30.

15/09/2003 13.25
Provincia di Firenze