Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’AGRICOLTURA IN CERCA DI CREDITO. LA PROVINCIA METTE A CONFRONTO IL MONDO BANCARIO E QUELLO RURALE
INVITO STAMPA: Giovedì 14 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13, sala Brunelleschi, Opa Centro Arte e Cultura, piazza S. Giovanni, 7 , Firenze. Un convegno ricco di interventi del mondo scientifico universitario ed economico

Si discuterà di credito agrario nel corso del settimo incontro del ciclo “Agricoltura”, ovvero la serie di convegni organizzati dalla Provincia di Firenze per conoscere meglio la realtà agricola del territorio fiorentino.
Attraverso importanti interventi del mondo scientifico universitario, testimonianze dirette, approfondimenti e proposte concrete, giovedì 14 gennaio, dalle ore 9.30 fino alle 13, nella sala Brunelleschi dell’Opa, si discuterà di “Credito in agricoltura, una leva per la ripresa economica generale del settore”. Un’analisi del rapporto tra banca e impresa agricola nel nuovo contesto legislativo sarà sviluppata nel corso dell’intervento di Silvia Scaramuzzi del Dipartimento Scienze economiche, Università di Firenze. Il consulente Maurizio Sonno parlerà dell’esperienze concrete di “Un agronomo in banca”. L’incontro, organizzato dalla Provincia, darà l’occasione, con l’intervento di Giovanni Ricciardi anche di conoscere quali sono le nuove azioni di garanzia in favore dell’agricoltura forniti da FidiToscana. Inoltre, con la presenza di Giorgio Venceslai, responsabile dell’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), si farà il punto sulle forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati.
“Agricoltura” nasce dalla volontà di Palazzo Medici Riccardi di attivarsi nell’ambito della divulgazione delle conoscenza del settore agricolo e rurale, in linea con quanto previsto dal ‘Piano Provinciale dei servizi di sviluppo agricolo e rurale’.

12/01/2010 13.10
Provincia di Firenze