Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA CALÒ E LORENZO VERDI (PRC/PDCI/SC) CHIEDONO CHE LA PROVINCIA FACCIA LA SUA PARTE AIUTANDO E SOSTENENDO I COMUNI COLPITI DAL MALTEMPO. ALLARMANTE LA SITUAZIONE DEI DANNI NEL MUGELLO E NEL COMUNE DI REGGELLO
Chiediamo di conoscere l’elenco dei Comuni e frazioni colpiti dai danni del maltempo ai quali deve essere riconosciuto lo stato di emergenza nazionale e regionale Presentata domanda d’attualità

Apprendiamo dagli organi di stampa che gli assessori all’Ambiente e Difesa del suolo, Renzo Crescioli e l’Assessore provinciale Stefano Giorgetti (responsabile della Protezione Civile), hanno scritto all’Assessore Marco Betti, e ai responsabili regionali di Difesa del suolo, Politiche Territoriali e Ambientali, Tutela del Territorio e della Costa e Protezione Civile per elencare i danni che il territorio fiorentino ha riportato nei singoli Comuni.
La lettera di segnalazione dei danni causati dal maltempo nei giorni scorsi, è stata inviata dalla Provincia di Firenze alla Regione Toscana, nell’ambito delle procedure per il riconoscimento dello Stato di Emergenza nazionale e regionale.
Nella nota si parla di 50 eventi dannosi subiti sul versante della viabilità e in molti casi di eventi franosi avvenuti sui vari territori interessando piccoli Comuni e Frazioni.
Ne sono un esempio oltre che Campi anche il Comune di Reggello interessato da numerosi eventi franosi o smottamenti. Ben tre tratti stradali sono rimasti danneggiati mentre per una si è dovuto ricorrere alla chiusura. I danneggiamenti riguardano la strada che collega S. Clemente a Tramonti, la strada di Fano oppure la Frazione di Donnini. Chiusa addirittura la strada di Pian di Segna. Mentre a rischio rimane la strada vicino ai calanchi soprattutto per la loro fragilità.
Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedono al Presidente della provincia ed all’Assessore competente di riferire in modo dettagliato l’elenco dei comuni e/o delle frazioni segnalati dalla Provincia alla Regione Toscana che hanno ricevuto danni per il maltempo, quali danni sono stati causati da frane/smottamenti/allagamenti divisi per tipologia e funzioni riferendo quali conseguenze hanno sui territori sia sul piano della viabilità/percorrenza che sul piano della sicurezza. Se sono state previste forme di sostegno e aiuti ai Comuni interessati dagli eventi (zona Mugello e il caso di Reggello) quali iniziative intende intraprendere nel contesto delle proprie competenze.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

13/01/2010 12.59
Provincia di Firenze