LA VERTENZA ALL’AEROPORTO DI FIRENZE
L’assessore Simoni ha risposto ad una domanda d’attualità di Calò e Verdi (PRC/PDCI/SC)

Dopo lo sciopero dello scorso 10 gennaio all’aeroporto di Peretola l’assessore al lavoro Elisa Simoni ha risposto, in Consiglio provinciale, ad una domanda d’attualità di Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) sulla vertenza in atto con i lavoratori di ADF. “Lo sciopero ha avuto una larga adesione – ha spiegato l’assessore Simoni – ed i sindacati hanno sottolineato le difficoltà della vertenza. E’ già stato fatto un incontro con le organizzazioni sindacali in Provincia, lo scorso 9 novembre e, insieme al Presidente, ci siamo presi l’impegno di incontrare l’azienda. L’incontro è stato fissato il 3 febbraio. Il Presidente discuterà con l’azienda tutte le richieste che, nella riunione precedente con le organizzazioni sindacali, erano state portate al tavolo della Provincia. Ritengo che il tavolo istituzionale sia uno degli elementi che possono veramente aiutare la soluzione di questa vicenda”. Per Calò: “Quando si parla di aeroporto non ci soffermiamo mai su chi lavora e su quali sono le condizioni di lavoro. Da tempo ci si occupa prevalentemente solo degli assetti societari e poco di un management che mostra scarsa autorevolezza e insensibilità alla qualità delle offerte e soprattutto sulle prospettive di sviluppo. Gli scioperi hanno evidenziato la caduta di stile nelle relazioni sindacali gestite con miopia e scarsa duttilità dai vertici aziendali anche dove sono stati presentati tagli alle risorse e scarsa propensione alla stabilizzazione dei precari. Esiste un problema di relazioni sindacali e di affidabilità. Manca un interlocutore nelle relazioni sindacali e questo è un problema anche politico. Anche l’associazione dei consumatori ha criticato duramente la modalità con la quale l’attuale CdA gestisce l’aeroporto. Credo sia importante capire, nell’incontro fissato ai primi di febbraio cosa fa la Provincia di Firenze più volte chiamata dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori ad assumere una posizione. Preoccupa il fatto che fuori tempo massimo Barducci annunci un incontro con ADF il 3 febbraio quando sicuramente la situazione diverrà irreparabile. Arrivare fuori i tempi della politica, aver scelto un profilo basso e defilato vuol dire diventare corresponsabili di un degrado e soprattutto non stare in sintonia con una città che chiede un rilancio dell’aeroporto. Quindi appare spontaneo chiedersi ma cosa va a fare il 3 febbraio Barducci all’aeroporto?”.

13/01/2010 13.22