Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE CERCA “NUOVI MEDICI”
Gara internazionale per gestire la Villa di Mondeggi, una delle più famose dimore del Rinascimento

La Villa di Mondeggi (foto Torrini Fotogiornalismo)

Firenze cerca imprenditori-mecenati, come lo furono i Medici cinquecento anni or sono, per una delle più grandi e famose ville del Rinascimento.
La Provincia di Firenze, che ne è proprietaria, ha bandito una gara internazionale per affidare in gestione per 15 anni la Villa di Mondeggi, una sontuosa dimora di oltre 5.000 metri quadrati appartenuta alla nobile famiglia dei Della Gherardesca, immersa fra gli olivi e le viti del Chianti.
Nel contratto di gestione, che prevede l’impiego della villa per attività culturali, commerciali e didattiche come mostre d’arte e d’antiquariato, convegni, ristorazione ecc., è compreso l’uso dei preziosi arredi d’epoca. Le spese del restauro dell’immobile saranno detraibili dal canone di concessione, stabilito in un minimo di 250mila euro l’anno. Per le offerte, che dovranno comprendere sia la proposta per la gestione che quella per il restauro, c’è tempo fino al 31 ottobre.
Informazioni in inglese, tedesco e italiano al sito internet www.provincia.fi.it o per e-mail bando.villa.mondeggi@provincia.fi.it.
Di Mondeggi (il nome significa “piccoli monti”) si hanno notizie fin dall’XI secolo. La villa, prima della famiglia Bardi, poi di quella Portinari, venne acquistata dai della Gherardesca nel 1538. Vi ha vissuto pure una Medici, Gostanza, moglie di Ugo Della Gherardesca e sorella di Papa Leone XI, e sotto gli alberi secolari del parco era solito passeggiare anche Michelangelo.

17/09/2003 11.59
Provincia di Firenze