CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): 19 GENNAIO, SCIOPERO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO GESTITO DALL’AZIENDA LI-NEA SPA CON POSSIBILI NUOVI DISSERVIZI
Presentata domanda d’attualità

Dal comunicato dell’azienda Li-nea, che gestisce parte del trasporto pubblico provinciale apprendiamo che domani 19 gennaio è stato convocato lo sciopero aziendale da parte dei sindacati confederali, per l’intera giornata degli autisti di Li-nea.
Condividiamo la mobilitazione dei lavoratori che contestano l’insufficiente manutenzione del materiale viaggiante e quindi un problema di sicurezza per i cittadini, aggravato dal non rispetto delle regole riguardante i turni di riposo dei lavoratori, e la mancanza certezza nella programmazione dei giorni di riposo.
I lavoratori di Li-nea denunciano la non tollerabilità di questa situazione, che ricade pesantemente nell’organizzazione familiare di questi, non avendo mai la programmazione di un giorno libero. A dimostrazione di questa necessità si rileva che la vertenza in coro non ha rivendicazioni di tipo salariale, ma esclusivamente incentrata sulla sicurezza dei mezzi e dei lavoratori sottoposti a turni stressanti e conseguentemente pericolosi. Denunciamo che il trattamento non corretto e rispettoso dei diritti dei lavoratori, causa oltre al disagio degli stessi anche ripetuti disservizi, che gravano in ultimo su i cittadini già fortemente provati dall’intero adeguamento del sistema dei trasporti.
In merito alla questione i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono riferire in modo dettagliato sugli esiti della vertenza in corso di conoscere quanto ha fatto l’Amministrazione Provinciale con i vertici dell’azienda nella figura dell’Assessore competente, anche in materia di relazioni sindacali e di una corretta applicazione delle normative di prevenzione e tutela dei luoghi di lavoro.
Di conoscere se l’azienda abbia messo in sicurezza tutti gli autoveicoli in proprio possesso.
Di riferire se e stato costituito l’osservatorio sulla mobilità con il registro dei servizi e dei trasporti. Chiediamo anche che nel rispondere sulla questione vengano esplicitate le posizioni dell’Amministrazione Provinciale.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

18/01/2010 16.08