Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATO IL NUOVO PREZZIARIO EDILE
Per la prima volta l'ecologia è negli appalti pubblici

Questa mattina è stato presentato nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi il nuovo Prezziario edile, aggiornato con voci ecologiche, della Provincia di Firenze, che sarà impiegato negli appalti dell’ente a partire dal 2004.
Sono intervenuti Alberto Di Cintio, assessore provinciale all’Edilizia, Domenico La Penta, presidente della Sezione Edilizia di Assindustria Firenze, Ugo Sasso, presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Giovanni Galanti, docente di Disegno industriale alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
Il nuovo Prezziario Edile della Provincia di Firenze risponde alla necessità di fornire uno strumento tecnico-operativo per progettare e soprattutto realizzare le opere pubbliche potendo fare riferimento nei capitolati e nelle gare d’appalto anche a materiali e procedure operative di bioarchitettura.
“Per la prima volta in Italia – ha detto l’assessore Di Cintio - un Ente Pubblico si è dotato di uno strumento immediatamente operativo in ambito ecologico, completando il proprio Prezziario Edile in maniera tale da affiancare ad ogni materiale e tecnologia prevista un’alternativa più ecologica. Ogni lavorazione può essere, infatti, attuata utilizzando materiali e tecnologie a basso o nullo impatto ambientale, dando il loro valore a fattori come l’innocuità, la reperibilità, la riciclabilità, la facilità di manutenzione. Non dunque proposte astratte, ma l’individuazione di una gamma di possibilità più attente all’ambiente ed alla salute dei cittadini (operai, addetti, abitanti) e effettivamente praticabili”.
Il Prezziario presentato oggi è già completo ed entrerà nell’uso corrente da parte degli uffici provinciali a partire dal prossimo anno. E’ diviso in una sezione restauro, una di ristrutturazione e manutenzione ed una di opere nuove.
La formazione di un nuovo elenco di prodotti e lavorazioni è finalizzata a integrare gli strumenti di progettazione e gestione di edifici ad alte prestazioni ecologiche, ambientali ed energetiche ed ha previsto: la formazione di un ampio gruppo di lavoro, suddiviso in quattro sottogruppi coordinati ciascuno da un responsabile e da circa 40 collaboratori (tecnici dell'edilizia, geometri, ingegneri e architetti che hanno seguito i Corsi nazionali di Bioarchitettura o che sono iscritti alle sezioni di Bioarchitettura locali); l’ organizzazione del compito sul modello della ricerca collettiva suddivisa in fasi: reperimento dei dati, analisi dei dati e confronto con i contenuti dei Prezzari di bioedilizia esistenti in Italia, studio approfondito delle voci di capitolato reperibili sul mercato, elaborazione delle voci e compilazione delle relative schede prestazionali, analisi dei prezzi medi di mercato.
Le voci ecologiche analizzate sono 208 relativamente alle opere di restauro, 208 relativamente alle opere Nuove.

La Politica dell’Assessorato all’Edilizia della Provincia ha l’obiettivo di perseguire la promozione della committenza verde, l’incremento costante della qualità di servizi e prodotti, la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.
Essa è sviluppata secondo un percorso originale che comprende simultaneamente la sensibilizzazione, la formazione del personale, la realizzazione di interventi modello dal punto di vista dell'ecocompatibilità, l'acquisizione di strumenti operativi capaci di trasformare direttamente la prassi progettuale e gestionale del patrimonio edilizio di competenza; è poi caratterizzata dalla volontà di usufruire del più vasto raggio di contributi tecnico-scientifici disponibili nel contesto locale: l'Università (Facoltà di Architettura di Firenze), Istituto Nazionale Bioarchitettura e Sezioni Toscane di Bioarchitettura, Associazioni di categoria imprenditoriali e artigianali, ecc.

17/09/2003 13.02
Provincia di Firenze