Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANDREA BARDUCCI INTERVIENE AL IX CONGRESSO DELLA UIL REGIONALE: “BASTA CON IL DECISIONISMO ESASPERATO LA CONCERTAZIONE E’ ALLA BASE DELLE SCELTE”
“Con l’area metropolitana renderemo Firenze e la Toscana un laboratorio nazionale”

“Non sempre il decisionismo a tutti i costi è un pregio. Il tempo non è una variabile indipendente. Io appartengo a quella scuola di pensiero secondo cui la pratica concertativa deve essere alla base delle scelte”. Questo il messaggio lanciato dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenuto al IX congresso Uil Toscana e Firenze. “Bisogna condividere le decisioni in campo infrastrutturale e in merito alla semplificazione del quadro degli enti locali, in un’ottica metropolitana. La Provincia di Firenze – ha aggiunto Barducci – sta lavorando per l’aggiornamento del Patto per lo sviluppo, per una stesura che faccia riferimento ad una dimensione metropolitana. L’amministrazione provinciale, infatti, ha avanzato la proposta di dar vita ad un’area vasta nel territorio della Toscana centrale, accorpando così le provincia di Firenze, Prato e Pistoia”.
“Abolendo questi tre enti –ha concluso Barducci – se ne può creare uno solo, più grande, in grado di affrontare i problemi infrastrutturali in un’ottica unitaria. Realizzando questa scommessa renderemo Firenze e la Toscana un grande laboratorio nazionale ”.

21/01/2010 16.13
Provincia di Firenze