CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): DISAVANZO BILANCIO ATAF, RICHIESTA DEI SINDACATI PER UN TAVOLO SULLA MOBILITÀ, DIMISSIONI CDA OPI-TEC SPA
Presentata domanda d’attualità

6 milioni di euro di disavanzo per il bilancio di ATAF, richiesta da parte di tutte le OO. SS. di un tavolo sulla mobilità con le istituzioni. Il caso OPI-TEC Spa FIOM CGIL, UILM UIL e la RSU OPI-TEC denunciano il clima in azienda dopo le dimissioni del CDA e il rischio occupazionale per 50 lavoratori. 6 milioni di euro di disavanzo per il bilancio di ATAF è la cifra dichiarata dal Presidente del CdA mentre apprendiamo che i soci premettono che non approveranno il budget 2010 se prima non avverrà un chiarimento con il Sindaco di Firenze dall’altra c’è il giudizio delle OO.SS le quali dichiarano, al di là del deficit annunciato, che la mobilità non può più essere gestita in modo approssimativo e superficiale poiché il trasporto pubblico non funziona. Ad oggi ci sono sul territorio sette aziende di trasporto e ciò crea una situazione che richiede sinergia e ridefinizione delle strategie anche alla luce della gara per l’affidamento del contratto di servizio del trasporto pubblico locale e dell’eventuale creazione tra di esse di un’associazione temporanea di impresa. A questo si aggiunge la questione della tramvia che, spostando un milione di chilometri l’anno dal trasporto su gomma a quello su ferro, avrà inevitabili ripercussioni sugli introiti dell’azienda e aprirà una fondamentale questione sull’occupazione del personale dipendente. Apprendiamo altresì che il giorno 14 febbraio, data di prevista inaugurazione della linea 1 della tramvia, i Cobas sciopereranno per manifestare la propria contrarietà alle politiche aziendali e allo scarso respiro che i gestori hanno sul trasporto pubblico a Firenze. Inoltre è di oggi un comunicato di FIOM CGIL, UILM UIL e la RSU OPI-TEC con il quale viene preso atto delle dimissioni del Cda di OPI-TEC spa contestualmente viene espressa una forte preoccupazione sul futuro dell’azienda la quale è una partecipata Ataf che svolge il servizio di manutenzione e riparazione degli autobus e occupa una cinquantina di persone motivo per il quale le OO.SS. chiedono un incontro anche con le Istituzioni. I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di riferire sul disavanzo Ataf e sulla contrarietà espressa dai soci ad approvare il budget 2010, sulle dimissioni del CdA di OPI-TEC spa, sul ruolo che l’Amministrazione Provinciale intende esercitare in merito al rilancio del servizio e alla gara di affidamento precisando quali sono gli orientamenti per il nuovo TPL, ivi compreso la questione delle tariffe e dei costi del servizio. Altresì auspichiamo che per risanare i deficit non si utilizzi la disdetta degli accordi sindacali né tantomeno una politica di tagli fondata sulla compressione dei salari e dei diritti contrattuali salvaguardando occupazione, sicurezza e corretti ritmi e orari di lavoro. Infine chiediamo quali ripercussioni avrà su Ataf e sui dipendenti l’avvio della linea 1 della tramvia.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

25/01/2010 15.41