Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCOSTI, VILLA E BARILLARI (PDL): NEL BANDO DI GARA PER IL TPL MANCANO LE LINEE 2 E 3 DELLA TRAMVIA. PERSA L’OCCASIONE PER UN PROGETTO COMPLESSIVO DELL’AREA FIORENTINA
“La Regione ha tolto 3 milioni di euro, manca il personale per i controlli e non c’è chiarezza su come verrà servito il Quartiere 4 di Firenze. Chiesto un Consiglio provinciale straordinario”

“Viva preoccupazione” viene espressa dai consiglieri del Popolo della Libertà Nicola Nascosti, Tommaso Villa e Salvatore Barillari dopo la Commissione con l’assessore ai trasporti e mobilità Giuliano Fedeli sul bando di gara per il Trasporto pubblico locale. “Pur ringraziando l’assessore per la trasparenza dimostrata – affermano Nascosti, Barillari e Villa – siamo venuti a sapere che il prossimo bando di gara terrà conto solo della linea 1 della tramvia, quella che secondo il Sindaco Renzi dovrebbe partire il prossimo 14 febbraio, e non vengono prese in considerazione le linee, già previste, 2 e 3. Nel bando si parla di linea 1 e di trasporto su gomma per il resto dell’area fiorentina e, intanto, la Regione Toscana ha già tolto 3 milioni di euro al piano del trasporto pubblico locale che, né la Provincia, né i Comuni interessati sono in grado di rimettere. Eravamo convinti che questo bando – aggiungono Barillari, Nascosti e Villa – poteva far partire un progetto complessivo sul trasporto pubblico ed invece manca ancora una visione d’insieme. Inoltre, si scopre che la Provincia non è in grado, con il personale attuale, di far fronte ad un serio lavoro di controllo su orari degli autobus, sul personale in servizio, sulla situazione dei mezzi. Solo il 5% del lavoro può essere compiuto allo stato attuale. Non solo. Aumentano le lamentele dei cittadini del Quartiere 4 di Firenze, preoccupati che con l’avvento della tramvia molte zone non saranno più servite dai mezzi pubblici. Tanti commercianti di via del Sansovino e viale Talenti hanno già dovuto chiudere per colpa dei lavori che hanno interessato la zona per troppo tempo occorre, adesso, avere un’analisi chiara dei passaggi della tramvia e degli autobus che continueranno a servire questa zona della città. Gli abitanti – proseguono Villa, Nascosti e Barillari – sono seriamente preoccupati del fatto che la tramvia non garantirà gli stessi passaggi degli autobus. E, ancora nessuno ha spiegato se ci saranno corse notturne che serviranno il quartiere. Questioni che lo stesso assessore Fedeli non ha chiarito. Per questo – concludono gli esponenti del PDL – chiediamo un Consiglio provinciale straordinario che possa spiegare tanti dubbi che, a tre settimane dalla prima corsa via della tramvia (speriamo sia la volta buona…), non sono stati ancora sciolti”.

Nicola Nascosti
Tommaso Villa
Salvatore Barillari

25/01/2010 16.38
Provincia di Firenze