Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISRAELIANI E PALESTINESI A PALAZZO MEDICI
Il Presidente Barducci e l’Assessore Ballini hanno incontrato i rappresentanti delle città di Haifa e Nablus per predisporre accordi di cooperazione

L'incontro del 26.01.2010

Sono state due giornate dedicate allo scambio e al dialogo, quelle del 25 e 26 gennaio a Palazzo Medici Riccardi, grazie all’incontro con le delegazioni delle città di Haifa e Nablus in visita a Firenze. Incontri che hanno rafforzato l’impegno della Provincia nella promozione della coesistenza pacifica tra il popolo israeliano e quello palestinese.
Ieri il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e l’Assessore alla Cooperazione Internazionale, Alessia Ballini, hanno ricevuto i rappresentanti della città di Haifa (Israele), Moshe Zur Zurich della Haifa Tourist Board e Walled Khamis, Consigliere comunale di Haifa, insieme a Riccardo Sansone dell’Associazione Coopera. Gli amministratori si sono dati appuntamento per la sottoscrizione di un accordo di cooperazione nei prossimi mesi.
A seguire, la delegazione è intervenuta alla seduta del Consiglio provinciale ed è stata accolta dal Presidente della VII Commissione “Politiche comunitarie, rapporti internazionali, pace e gemellaggi, immigrazione”, Giuseppe Carovani.
Oggi (26 gennaio) la delegazione della città palestinese di Nablus, composta da Mahdi Hanbali, Vicesindaco della città palestinese, e dalla Direttrice delle Relazioni Internazionali di Nablus, Raja Taher, da tempo gemellata con la Provincia di Firenze è stata ricevuta durante la riunione della VII Commissione in Sala Pistelli. Anche questo secondo incontro si è concluso con la volontà di siglare, entro l’estate, un accordo di cooperazione tra la Provincia di Firenze e la municipalità di Nablus, volto in particolare al sostegno del lavoro femminile e al miglioramento degli standard di vita - attività già in corso grazie ai progetti della Provincia assieme all’ONG Medina. Una possibile occasione per firmare il documento potrebbe essere una visita istituzionale da parte degli amministratori di Palazzo Medici in Palestina.

26/01/2010 18.29
Provincia di Firenze