Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI RICCARDI, GRATIS OGNI MERCOLEDÌ
Dal 24 settembre 2003

(19 settembre 2003) – Dalla prossima settimana, Palazzo Medici Riccardi sarà aperto gratuitamente, dall’ingresso in via Cavour 1, ogni mercoledì ai cittadini e ai visitatori di Firenze che potranno ammirare le Sale del Palazzo, la Madonna dipinta dal Lippi, il cortile di Michelozzo e la Limonaia (tranne la cappella dipinta di Benozzo Gozzoli). “E’ un Palazzo che intendiamo, non da oggi, restituire al godimento della città – spiega il Presidente Michele Gesualdi – nella prospettiva di un recupero completo del percorso museale”. Col tempo Palazzo Medici Riccardi si collocherà insieme a San Lorenzo e San Marco all’interno di un percorso fiorentino di grande suggestione con effetti positivi sulla rivitalizzazione non solo economica di questa parte centrale di Firenze e sulla distribuzione dei flussi turistici. Nel 2000 i visitatori di Palazzo Medici Riccardi sono stati 130.876, nel 2001 134.219 e nel 2002 ben 147.259. Vi è stato quindi un notevole incremento di visite. E’ peraltro visibile, all’indirizzo www.palazzo-medici.it, il sito web di Palazzo Medici Riccardi realizzato in collaborazione con il Centro per la Comunicazione e Integrazione dei Media dell’Università degli Studi di Firenze. Il nuovo sito offre altresì una conoscenza preliminare ma sufficientemente ampia del Palazzo , dei capolavori artistici in esso contenuti e della sua struttura sotto il profilo degli spazi e del percorso museale. Il Palazzo accrescerà la sua visibilità a livello internazionale dato che i testi sono bilingui (italiano e inglese) con la possibilità , quindi , di proporsi ad un pubblico ampio e diversificato .
Il sito, organizzato su livelli distinti (home, sezioni principali e particolari) è suddiviso in quattro sezioni principali : “Palazzo”, “Museo”, “Mostre” ed “Info”: “Palazzo” e “Museo” sono dedicate alla storia dell’edificio e dei suoi tesori architettonici ed artistici e vengono accompagnate da una dettagliata cronologia degli eventi che si sono verificati nel palazzo nel corso dei secoli; “Mostre” descrive la mostra in corso e propone l’archivio di quelle già realizzate a partire dal 2000; “Info” fornisce una serie di informazioni pratiche (come arrivare, orari di apertura e prezzi, servizi disponibili).
Palazzo Medici Riccardi, uno dei più belli e famosi di Firenze, ha una storia particolarmente affascinante, densa di eventi artistici ma anche politici culturali e mondani.
Costruito alla metà del Quattrocento da Michelozzo per volere dei Medici, l’edificio divenne il prototipo dell’architettura civile rinascimentale ; la mole robusta e austera del palazzo, in origine ridotta a una sorta di cubo, è stata per almeno un secolo l’immagine più diretta ed efficace del primato politico e culturale dei Medici a Firenze.
Dopo un periodo di incuria, nel 1659 i Medici lo venderono ai Riccardi che ampliarono l’edificio verso nord e in parte ristrutturarono gli interni. Gli interventi di gusto barocco, particolarmente intensi negli ultimi due decenni del secolo, furono improntati al fasto spettacolare e all’erudizione ricercata. Tramontato tanto splendore, nel 1814 i Riccardi dovettero cedere il Palazzo al demanio . Dal 1874 l’edificio è di proprietà della Provincia, la quale già dagli inizi del secolo scorso ha intrapreso una politica di recupero e valorizzazione dell’edificio e delle opere ivi conservate.

19/09/2003 12.34
Provincia di Firenze