Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PDL: L’ENNESIMA INDAGINE PONE IL DOVERE DI FARE CHIAREZZA SUL NOSTRO SISTEMA URBANISTICO E SUGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE
Chiesta una specifica informativa in Consiglio provinciale al Presidente Barducci

Appresa la notizia di perquisizioni e di indagini condotte dalla Polstrada sulla gestione dell’urbanistica pubblica e privata nel Comune di Barberino del Mugello – dichiarano l’On. Bonciani, il Senatore Totaro insieme con i consiglieri provinciali PDL Nascosti, Baldini e Sensi – accertamenti che riguarderebbero ben 13 persone con perquisizioni a Firenze e Borgo San Lorenzo che coinvolgerebbero anche l’Assessore regionale Cocchi, un funzionario della Provincia ed un altro consigliere regionale, avvertiamo sempre di più la necessità di aprire una riflessione a tutti i livelli sull’urbanistica del nostro territorio.
L’ennesima indagine nel settore urbanistico – intervengono Bonciani e Totaro – dopo Campi Bisenzio, Montespertoli e la stessa Firenze, pone ulteriormente la necessità ed il dovere di riaprire una riflessione politica sugli interventi e sugli strumenti urbanistici fino ad oggi utilizzati sul nostro territorio, soprattutto alle porte con la definizione del Piano strutturale di Firenze.
Il gruppo in Provincia – incalzano i consiglieri PDL Baldini, Sensi e Nascosti – ha deciso di richiedere in Consiglio Provinciale una specifica informativa su quanto accaduto al Presidente Barducci e una specifica ricognizione sui fatti oggetto dell’inchiesta.
E’ nostro dovere in questo momento garantire la chiarezza e la trasparenza delle istituzioni-aggiungono gli esponenti del PDL.
Nasce la necessità, oggi ancor di più, di garantire, aprendo una riflessione in tal senso, un attento e puntuale monitoraggio da parte della Provincia, attraverso l’esercizio pieno delle proprie competenze con gli strumenti urbanistici di cui può disporre per il governo del territorio.
Garantire la trasparenza e la credibilità delle regole urbanistiche è necessario per un giusto sviluppo del territorio, sia nei confronti dei cittadini, sia nei confronti delle imprese ed è anche specifica responsabilità di chi amministra garantirne la credibilità.

I consiglieri provinciali PDL
Samuele Baldini
Nicola Nascosti
Guido Sensi
On. Bonciani
Sen. Totaro

03/02/2010 18.48
Provincia di Firenze