Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VILLA E BERTINI (PDL): IL GOVERNO VARA DEFINITIVAMENTE I REGOLAMENTI PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE
“La Provincia adesso non ostacoli il cambiamento!”

“Il Consiglio dei Ministri odierno ha definitivamente approvato i tre decreti presidenziali che, dal prossimo anno scolastico (2010-2011), riformano l’istruzione superiore con il riordino di licei, istituti tecnici e istituti professionali. L’esame del Cdm era l'ultimo passaggio – dopo i pareri favorevoli del Consiglio di Stato, della Conferenza Stato-Regioni e delle competenti commissioni parlamentari – in programma per il testo messo a punto dal Ministro Gelmini.
La riforma dei Licei è un passo fondamentale verso la modernizzazione del sistema scolastico italiano. Essa cancella la frammentazione e consente a famiglie e studenti di scegliere con chiarezza. I 396 indirizzi sperimentali, i 51 progetti assistiti dal Miur e le tantissime sperimentazioni sono ricondotte in 6 licei. L’impianto attuale dei licei risale al 1923. Il nuovo modello dei licei partirà gradualmente, coinvolgendo dall’anno scolastico 2010-2011. Il quadro orario da annuale diventa settimanale, in modo da assegnare alle istituzioni scolastiche un’ulteriore possibilità di flessibilità. Tutti i licei prevedono 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 nel secondo biennio e nel 5° anno, ad eccezione del classico (31 ore negli ultimi tre anni), dell’artistico (massimo 35), musicale e coreutico (32), perché questi ultimi prevedono materie pratiche ed esercitazioni”.
“Dopo 78 anni il governo Berlusconi inoltre ha riformato anche gli istituti tecnici e gli istituti professionali. Le norme che riorganizzano e potenziano questi istituti, saranno anch’esse operative a partire dall’anno scolastico 2010-2011. Il rilancio della cultura tecnica e professionale è la migliore risposta della scuola alla crisi, perché favorisce la formazione del capitale umano necessario per il rilancio del Made in Italy e perché consente una pluralità di scelte formative integrate con la formazione professionale regionale, in contrasto con i rischi di dispersione scolastica”.
“Alla Giovane Italia (movimento giovanile del Pdl) insieme ad Alternativa Studentesca il compito di favorire la diffusione della nuova Riforma. Annunciamo quindi da subito una grande mobilitazione con Gazebo nelle piazze della città e dei comuni della nostra provincia parallelamente alla Campagna Elettorale per le Elezioni Regionali sin dal prossimo sabato 13 febbraio per propagandare le prossime novità per gli studenti e le loro famiglie. Un opuscolo appositamente realizzato sarà distribuito e presenterà la “rivoluzione” voluta dal Ministro Gelmini. Con il provvedimento governativo sull'istruzione secondaria ha inizio una nuova era. L’era della qualità e della meritocrazia”.

Tommaso Villa
Consigliere provinciale del Popolo della Libertà e Coordinatore Regionale della Giovane Italia
Mattia Bertini
Responsabile di Alternativa Studentesca Firenze

04/02/2010 12.13
Provincia di Firenze