Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCO CORDONE (LEGA NORD): “NEL PROGRAMMA PER LE REGIONALI DELLA LEGA NORD UN PUNTO FERMO SARÀ L’ABOLIZIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA. DA ANNI UN PENSIERO FISSO DEL NOSTRO MOVIMENTO”
“Semplificazione della politica: abolizione dei Consorzi di Bonifica; meno costi per i cittadini”. Domani parte un tour informativo dei Comuni della Provincia di Firenze da Castelfiorentino e Campi Bisenzio

Nel programma per le elezioni regionali della Lega Nord Toscana un punto importante sarà la semplificazione della politica e l’abbattimento dei costi per i cittadini. In merito a ciò da anni sto portando avanti una battaglia per l’abolizione dei Consorzi di Bonifica e relative “gabelle”. L’abolizione dei Consorzi di Bonifica fa parte del Programma elettorale delle recenti elezioni provinciali del giugno 2009 che hanno permesso alla Lega Nord di conquistare un seggio a Palazzo Medici Riccardi. I Consorzi di Bonifica sono enti inutili e costosi (si veda la recente, disastrosa, alluvione dell’ultima decade di dicembre in Versilia e zone adiacenti), le cui competenze ambientali possono essere tranquillamente trasferite alle Province, dato che le amministrazioni provinciali gestiscono importanti deleghe in materia ambientale, ed inoltre sono enti gestiti da persone nominate e non da eletti dai cittadini. Bisogna che la Regione legiferi in modo da trasferire le competenze ambientali dei Consorzi di Bonifica alle Province e, di conseguenza, li abolisca.
Alcuni giorni fa, in un’affollata riunione svoltasi a Firenze su questi temi abbiamo pertanto deciso di inserire nel nostro Programma elettorale per le elezioni regionali, l’abolizione dei Consorzi di Bonifica. Mi fa piacere che il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, sull’abolizione dei Consorzi di Bonifica sia d’accordo con me.
S’informa che su questo importante argomento comincia domani, sabato 6 febbraio, un tour dei Comuni della Provincia di Firenze, che mi porterà, domani mattina a Castelfiorentino (FI) ove dalle ore 9,30 alle ore 13,00 sarò presente ad un’apposita postazione allestita in Corso Matteotti, nei pressi del Cinema Puccini e, nel pomeriggio, a Campi Bisenzio (FI) ove dalle ore 15,00 alle ore 19,00 sarò presente ad un’altra postazione allestita in piazza Frà Ristoro.

Il Presidente
del Gruppo consiliare Lega Nord
Marco Cordone

05/02/2010 13.35
Provincia di Firenze