Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TUTTI GLI INTERVENTI DI: COMPRERESTI RIFIUTI?
Un grande successo di pubblico per il convegno internazionale organizzato da Provincia di Firenze e Quadrifoglio. Consulta da qui tutte le relazioni!

Compreresti rifiuti

Una folta platea di ascoltatori ha partecipato al convegno internazionale "COMPRERESTI RIFIUTI?", tenutosi martedì 2 febbraio 2010 all'Altana di Palazzo Strozzi, promosso da Provincia di Firenze e Quadrifoglio con il patrocinio di Comune di Firenze e Regione Toscana e con il supporto tecnico-scientifico di AmbienteItalia.
Il problema della produzione e gestione dei rifiuti è ancora oggi uno dei nodi principali dal punto di vista delle politiche ambientali. Nel corso degli ultimi anni nessun fattore di pressione ambientale è cresciuto così tanto come la produzione di rifiuti e così velocemente rispetto alla crescita del reddito. Il problema appare complesso, in quanto, se risulta evidente e persino ovvio che il modo più efficiente di gestire i rifiuti è evitare di produrli, va altresì affermato che una minore produzione non è necessariamente l’effetto di una diminuzione del PIL e di un impoverimento, ma anche la conseguenza di consumi e stili di vita più intelligenti. E’ sempre più evidente come sia necessario proporre una nuova strategia di azione, diretta a disaccoppiare la generazione dei rifiuti dalla generazione di ricchezza e dalla produzione e consumo di merci. Tale strategia deve entrare a far parte a pieno titolo di una politica complessiva di gestione integrata dei rifiuti, ma anche e soprattutto come componente di nuove strategie necessarie a rendere più efficiente la produzione e il consumo di merci e stimolare processi produttivi più puliti, prodotti con migliori prestazioni ambientali, comportamenti di consumo più responsabili e sostenibili. E’ quindi anche un pezzo di politica industriale e sociale e di cambiamento degli stili di vita.

ACCEDI AL SITO INTERNET DI QUADRIFOGLIO PER LEGGERE E SCARICARE TUTTE LE RELAZIONI DEL CONVEGNO: http://www.quadrifoglio.org/notizia_standard.php?IDNotizia=466&IDCategoria=1

Il convegno si divideva in due sessioni.La prima ha proposto una riflessione sulle possibili politiche industriali e sociali che consentano di ridurre l’intensità ambientale dei nostri stili di vita, in particolare per quanto riguarda la produzione dei rifiuti. Nel contempo si è voluto fare un punto sui cambiamenti e sull’evoluzione dei consumi già in atto, anche come conseguenza dei profondi mutamenti in corso nella nostra società sia in ragione della crisi economica che di quella ambientale, e del rapporto di tale evoluzione con i cambiamenti di strategie anche nel mondo dell’impresa, sempre più attenta all’utilizzo del “Green” come strumento di marketing. Nella seconda sessione è stato approfondito il tema della introduzione degli obiettivi di prevenzione e riduzione nei sistemi di gestione integrata dei rifiuti e sono state presentate alcune esperienze di rilievo a livello nazionale ed europeo, unitamente ai risultati conseguiti. E' stata inoltre condotta una riflessione sulla validità e sui risultati delle politiche messe in atto in tema di riduzione, sia a livello europeo con le direttive rifiuti che ormai dal 1975 inseriscono la prevenzione al primo posto nella gerarchia della gestione dei rifiuti, sia a livello nazionale con le normative di recepimento (in primo luogo il decreto Ronchi del 1997 e quindi il più recente Decreto legislativo n. 152 del 2006). Si è ritenuto opportuno riflettere, anche alla luce della nuova direttiva europea (2008/98/CE), sulle strategie ed azioni che riguardano anche il flusso dei rifiuti prodotti dalle attività industriali e artigianali, quantitativamente molto più rilevante rispetto ai rifiuti di tipo urbano e domestico.

09/02/2010 16.38
Provincia di Firenze