Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL 26 AL 28 SETTEMBRE BORGO E’ “LA CITTA’ DEL SOLE”
Seconda edizione per la manifestazione a Villa Pecori Giraldi

Dal 26 al 28 settembre si tiene a Borgo San Lorenzo, a Villa Pecori Giraldi, la seconda edizione della manifestazione “La Città del Sole”.
L’iniziative, che è stata presentata questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, con l’intervento dell’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio, è l’occasione insieme per una festa e per far conoscere al pubblico una molteplicità di proposte.
Questa seconda edizione raccoglie l’interesse suscitato lo scorso anno e lo sviluppa seguendo correnti diverse del variegato mondo dell’ecosostenibile.
Tema principale è quello dell’uso ecosostenibile dell’acqua. Ad esso viene dedicato l’intera sala della Contessina dove enti e operatori pubblici e privati presenteranno tecnologie , accorgimenti e aspetti ancora poco conosciuti. Si parlerà anche dell’aspetto terapeutico e curativo dell’acqua: ”Acqua massage”, tisane, the e le bevande, che si potranno trovare al piano superiore nella sala Galileo insieme alle altre proposte per la ristorazione. Tra le bevande una attenzione particolare va al “Chi”, risultato di una lunga fermentazione con elementi biologici come frutta, petali di fiori, radici con acqua rivitalizzata ed esposto per tutto il tempo a brani di musica classica e spirituale per completarne la armonizzazione.
Importanti sono poi i vari espositori nel campo della salute. In questo contesto sarà possibile conoscere più da vicino approcci interessanti a vecchi problemi come il metodo Bates per il recupero della vista senza occhiali.
Una ristorazione completa a base vegetale verrà proposta sia per la cena del sabato che per il pranzo di domenica e gli spuntini e i “take away”.
Importante è anche il coinvolgimento delle scuole. Il Laboratorio di Didattica Ambientale della Provincia farà lavorare i ragazzi alternandosi con gli esperti che esporranno loro le nuove tecnologie.
Ci saranno infine appuntamenti musicali, teatrali e multimediali.


PROGRAMMA

-venerdì 26 ore 16,30 apertura con la conferenza “A proposito di medicina non-convenzionale” Interverranno: Prof. Postiglione, vice-presidente Scuola di Agopuntura di Firenze, Dott. Modi medico chinesiologo, Moreno Diolaiti, naturopata radiestesista, un rappresentante della Commissione per le medicine non-convenzionali della Regione Toscana, Eva Coppini, operatrice shatzu e Dr. Nannetti Luca chiropratico

-sabato 27 ore 9,30 alla presenza dell’Assessore Provinciale Alberto Di Cintio, apertura delle sale alle classi delle scuole elementari e medie con il laboratorio di didattica ambientale della provincia di Firenze e che proporranno attività relativamente al tema dell’acqua

-sabato 27 ore 15,30 apertura al pubblico

-sabato 27 dalle ore 16 alle ore 19 laboratorio shatzu

-sabato 27 dalle ore 16 alle ore 19 laboratorio chiropratica per l’igiene della colonna vertebrale
-
-sabato 27 ore 16,30 conferenza “L’uso sostenibile dell’acqua, alcuni punti di vista”
Interverranno Luciano Baggiani, presidente Ambito Territoriale 3, Gabellini, sindaco del comune di Dicomano che riferirà sul Forum mondiale sull’acqua svoltosi a Firenze, Architetto Pucci, responsabile progetto di fitodepurazione realizzato a Dicomano, Carlo Cortella, presidente di Soyana che parlerà delle recenti scoperte sulla memoria dell’acqua.

-sabato 27 nella serata cena vegetariana e spettacolo-concerto (volendo prenotare tel. 055 8456230)

-domenica 28 ore 10 apertura al pubblico

-domenica 28 ore 13 pranzo vegetariano (volendo prenotare tel. 055 8456230)

-domenica 28 dalle ore 15 alle ore 19 laboratorio shatzu

-domenica 28 dalle ore 15 alle ore 19 laboratorio chiropratica per l’igiene della colonna vertebrale

-domenica 28 ore 16,30 conferenza “ Cosa è il metodo Bates per il recupero della vista senza occhiali”

-domenica 28 ore 17,30 conferenza “ Presentazione dell’esperienza di Soyana in Svizzera nella ricerca della qualità della vita eco-sostenibile”

-domenica 28 ore 19 chiusura

24/09/2003 12.03
Provincia di Firenze