LA MUSICA PER PREVENIRE E SRADICARE LA VIOLENZA
Dopo la giornata mondiale “Zero Tolleranza contro le mutilazioni genitali femminili”, la Provincia di Firenze sostiene la lotta contro i maltrattamenti sulle donne insieme all’associazione Nosotras

copertina del cd Donna Nigra

Saranno le note della cantautrice Letizia Fuochi ad emozionare e far riflettere sul tragico fenomeno delle mutilazioni genitali femminili. L’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze ha sostenuto l’iniziativa promossa dall'associazione Nosotras, finanziando la distribuzione di 2000 copie del cd singolo “Donna Nigra”. Il disco contiene due canzoni scritte ed eseguite da Letizia Fuochi in lingua italiana, con una traduzione in inglese e francese, frutto di un lavoro ispirato dalla sofferenza delle donne e dalla volontà di combattere la violenza contro i soggetti più deboli.
Dopo la celebrazione, il 6 febbraio scorso, della giornata internazionale dedicata alla riflessione sul tema delle mutilazioni genitali femminili, la Provincia di Firenze e Nosotras hanno presentato questo progetto al fine di sensibilizzare e diffondere informazioni su questa tremenda realtà da debellare. L’iniziativa è stata illustrata alla stampa, lunedì 15 febbraio a Palazzo Medici Riccardi, dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e dalla Presidente dell’associazione Nosotras, Laila Abi Ahmed.

La Provincia affianca già da anni la lotta per la prevenzione e lo sradicamento delle mutilazioni genitali femminili portata avanti da Nosotras sia in ambito locale sia all’estero, grazie alla collaborazione con IAC (Comitato Inter-Africano contro le pratiche tradizionali nefaste contro le donne e le bambine) che raccoglie ben 28 paesi africani e 17 paesi affiliati diffusi nel mondo.
La giornata commemorativa del 6 febbraio è stata istituita nel 2003 nell'ambito della conferenza svoltasi ad Addis Ababa, con l'intento di arrivare allo sradicamento dell’orribile fenomeno entro il 2015. Il tema prescelto dal comitato IAC, a livello mondiale, per celebrazione di quest’anno è stato “il ruolo dell'uomo e dei giovani nello sradicamento delle mgf”: anche per essere in linea con questo titolo, dedicato alle nuove generazioni, l'associazione Nosotras ha pensato che la musica fosse un ottimo veicolo per raggiungere la sensibilità e l’ascolto dei più giovani.
La cantautrice Letizia Fuochi, durante la conferenza, ha eseguito dal vivo alcuni brani dedicati alle donne mutilate: un modo per lasciare un ricordo nella mente di chi si avvicina alle sofferenze femminili, un modo per far nascere emotivamente la voglia di dire basta.

16/02/2010 11.39