Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PESCA ALLA TROTA 2010 AL VIA DOMENICA 28 FEBBRAIO
C’è una novità: nelle acque classificate a salmonidi è consentito esclusivamente l’utilizzo di ami senza ardiglione

Trota

Domenica 28 febbraio, da un'ora prima dell'alba, si apre la pesca alla trota nelle acque della provincia di Firenze. Si ricorda che, ai sensi delle "Norme di Tutela della fauna ittica e regolamentazione del prelievo alieutico" allegate al Piano provinciale per la pesca 2009-2014, nelle acque classificate a salmonidi della provincia di Firenze è consentito esclusivamente l'utilizzo di ami senza ardiglione.
Con l'apertura della pesca alla trota 2010, quindi, entra in vigore la nuova norma che vieta l'utilizzo di ami muniti di ardiglione nelle acque classificate a salmonidi della provincia di Firenze. L'adozione di questo accorgimento, previsto dal nuovo Piano provinciale per la Pesca nelle acque interne, permetterà una maggiore tutela delle trote catturate sotto la misura consentita, che il pescatore ha l'obbligo di reimmettere in acqua.
La nuova disciplina provinciale della pesca prevede sia norme di carattere generale che aree con forme particolari di regolamentazione, tra cui vale la pena ricordare il nuovo regolamento per la pesca nel lago di Bilancino, improntate ad una migliore forma di tutela delle specie ittiche di maggiore pregio.
Le nuove norme provinciali, le schede degli istituti e la cartografia completa dei corsi d'acqua provincali sono consultabili alla pagina http://www.provincia.fi.it/agricoltura-caccia-pesca/pesca/

26/02/2010 14.57
Provincia di Firenze