Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRENDI AL VOLO L'AMICIZIA
Torneo di pallavolo tra i ragazzi fiorentini e gli studenti in visita dalla Provincia di Darmstadt all’istituto superiore Russell-Newton di Scandicci
Vincono i padroni di casa, terzi gli ospiti tedeschi

Lo sport come occasione d’incontro e scambio culturale. Oltre i limiti linguistici, le distanze, le differenze. Il torneo di pallavolo “Prendi al volo l’amicizia” tra i ragazzi di tre scuole fiorentine e alcuni studenti provenienti dalla Provincia di Darmstadt-Dieburg in Germania, si è tenuto nelle giornate di venerdì e sabato 26 e 27 febbraio, presso l’istituto superiore Russell-Newton di Scandicci. L’evento sportivo, che ha riscosso un gran successo di partecipazione tra i giovani, è frutto del gemellaggio che intercorre da anni tra la Provincia di Firenze e quella tedesca, promosso per incentivare i rapporti d’amicizia e reciproca stima che uniscono le due istituzioni. Il torneo di Scandicci, al quale - oltre alla scuola ospitante - hanno partecipato il Liceo Rodolico e il Liceo Leonardo Da Vinci, è stato anche un modo per ricambiare l’ospitalità dopo gli incontri di tennis e calcio che hanno avuto luogo a Darmstadt negli scorsi anni e un’occasione speciale per inaugurare i nuovi lavori di ristrutturazione della palestra dell’istituto Russell-Newton.
Nella mattinata di sabato si sono svolte le partite decisive, semifinale e finalissima, match a squadre miste cui a seguito la premiazione alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, dell’Assessorato all’Edilizia e dell’Assessorato alla Programmazione territoriale della stessa Provincia, dei rappresentanti del Comune di Scandicci e della Provincia di Darmstadt-Dieburg. I ragazzi tedeschi si sono classificati terzi, quarti i giovani del Leonardo Da Vinci, secondi quelli del Liceo Rodolico e primi i padroni di casa. Le partite sono state appassionate, giocate con impegno e rispetto del fair play. Gli studenti hanno avuto modo di conoscersi, scambiarsi gli indirizzi e i contatti dei social network, così da rimanere in contatto in attesa di una prossima visita, comunque all’insegna dell’amicizia.


01/03/2010 11.15
Provincia di Firenze