Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

8 MARZO A PALAZZO MEDICI, INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE E UN APERITIVO MUSICALE NEL GIARDINO DELLA LIMONAIA

In programma anche la presentazione del volume curato da Fabrizio Borghini e il lancio di un concorso nazionale “al femminile” ispirato alla figura di Artemisia Gentileschi

locandina

Palazzo Medici Riccardi dedica l’intera giornata dell’8 marzo alla figura della donna. In politica, nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, le donne ancora troppo spesso sono vittime di pregiudizi e stereotipi da combattere: per questo motivo la Provincia intende dedicare un momento di riflessione alla tutela dei diritti delle donne e lo fa con una serie di iniziative in programma a Palazzo Medici Riccardi, presentato dalle donne della giunta e del consiglio provinciale nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella Sala Quattro Stagioni.
Il primo appuntamento in programma nella giornata della Festa della donna è “Palazzo, singolare femminile”: dalle ore 9.00 alle 19.30 la sede della Provincia di Firenze aprirà le sue porte offrendo l’ingresso gratuito a tutte le donne. Nel corso dell’intera giornata all’interno del Palazzo sarà proiettato un video, in italiano e inglese, con interviste spot a donne e uomini sul senso della Festa della donna.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche lanciato un concorso nazionale di arti figurative riservato a donne-artiste, ispirato alla figura di Artemisia Gentileschi presa a simbolo dello stretto rapporto tra arte e femminilità e delle conseguenze, a volte anche drammatiche che questo legame comporta per le donne. La storia difficile di Artemisia ne è un esempio: unica tra le donne del suo tempo, che “esercitava l’arte della pittura” nella turbolenta Roma del diciassettesimo secolo. Al suo nome è legato il primo processo per stupro intentato vittoriosamente contro l’uomo che le aveva strappato l’onore e la dignità costringendola a subire, con menzogne “riparatorie”, violenze continuate e di ogni natura. Nel 1612, Artemisia dopo la vicenda dello stupro e il relativo processo, (che destò scalpore nella Roma dell’epoca), si trasferisce a Firenze e sposa il fiorentino Pierantonio Stiattesi. Viaggia molto tra Roma e Firenze, realizzando una serie di opere – come la Maddalena e la Giuditta e Oloferne di Palazzo Pitti.
Dunque, la figura di Artemisia ispirerà la creatività e l’estro delle artiste che parteciperanno al concorso; la vincitrice avrà la possibilità di esporre le opere all’interno di Palazzo Medici per quindici giorni, a partire dall’8 marzo 2011. A far parte della giuria è stata chiamata anche la soprintendente per il Polo Museale di Firenze, Cristina Acidini.
Tra le altre iniziative in programma lunedì 8 marzo, anche la presentazione del libro “Pianeta Donna 2010” edito da Masso delle Fate che si svolgerà alle 11.30 nei locali della Galleria Via Larga (via Cavour, 7 rosso). Saranno presenti, oltre al curatore del volume Fabrizio Borghini, anche il critico Pierfrancesco Listri e numerose pittrici e scultrici. La pubblicazione presenta, in 160 pagine, un ampio panorama sulla produzione artistica contemporanea al femminile in Toscana. Oltre alla riproduzione di circa 150 opere, il volume offre al lettore la possibilità di approfondire la conoscenza di ciascun artista inserito nella pubblicazione proponendone cenni biografici e testi critici stilati dai maggiori critici e storici dell’arte italiani, da Tommaso Paloscia a Pier Francesco Listri, da Giampaolo Trotta a Gilberto Madioni, da Paolo Levi a Roberta Fiorini. Pittrici, scultrici e fotografe d’arte sono affiancate anche dai loro colleghi uomini che hanno voluto partecipare ad una ricorrenza importante, come la festa della donna, dedicando i loro lavori all’universo femminile. Fra questi, un nome di spicco, quello di Giuliano Pini artista di rilevanza internazionale. (Il volume sarà in distribuzione dalla prossima settimana. Prezzo di copertina 10 euro).
Le iniziative in programma si concluderanno con un aperitivo musicale, dalle 17.30 alle 19.30, nel giardino della limonaia e l’apertura del Palazzo a tutti i cittadini. L’accompagnamento musicale è affidato al gruppo “Last Minute Dirty Band”, che vanta un’ottima esperienza live. Il look è curato ed elegante, lo spettacolo oltre a richiamare l’attenzione del pubblico esterno, accompagnerà i visitatori nella visita del Palazzo e nella degustazione dell’aperitivo offerto dalla Provincia di Firenze alle donne e non solo.

05/03/2010 15.31
Provincia di Firenze