BLACK OUT: LA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Forniti gasolio agli ospedali e gruppi elettrogeni ai pazienti assistiti a domicilio

La sala operativa dell’Olmatello della Protezione civile della Provincia e del Comune di Firenze di Firenze è stata attivata fin dai primi minuti del black out. Il lavoro è iniziato alle 3.35 ed è proseguito per tutta la giornata in stretto rapporto con le organizzazioni del volontariato e con gli ospedali.
I primi problemi affrontati sono stati quelli della fornitura di gasolio per i gruppi elettrogeni agli ospedali e ad altre strutture pubbliche e del soccorso a pazienti assistiti a domicilio con macchine alimentate elettricamente.
In particolare 10.000 litri di gasolio sono stati forniti all’ospedale fiorentino di Careggi.
Un gruppo elettrogeno è stato portato alla periferia di Firenze per consentire il funzionamento di un polmone d’acciaio che tiene in vita una signora e lo stesso è avvenuto per altri pazienti dipendenti da apparecchiature elettromedicali in più parti della provincia.
“Quello di oggi – ha rilevato l’assessore provinciale alla Protezione civile Mirna Migliorini - è stato un significativo test per la nuova centrale operativa integrata di Provincia e Comune di Firenze presso la quale hanno operato in modo coordinato fin dai primi minuti dell’emergenza i volontari di ANPAS, Misericordie, Vab, che insieme ai responsabili provinciali e comunali della protezione civile hanno fronteggiato l’emergenza in stretto raccordo con la Prefettura. Anche le aziende di pubblico servizio, attraverso la Società Techset di Cispel, hanno fatto la loro parte e hanno monitorato dalla centrale la situazione dell’ erogazione del servizi e predisposto l’impiego delle autobotti e l’invio di gruppi elettrogeni agli impianti rimasti fermi”.

28/09/2003 17.14