Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMMOBILI, SUGGERIMENTI DELLA PROVINCIA PER AUMENTARNE IL VALORE CON LA RISTRUTTURAZIONE SECONDO CRITERI DI ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
Su questo tema si svolgerà un seminario sabato 13 al teatro Saschall

foto salone immobiliare

Quanto e come può aumentare il valore di un immobile, se viene ristrutturato secondo i criteri dell’alta efficienza energetica? Quali i riscontri economici, quali le risposte del mercato immobiliare alla luce dei nuovi standard dell’edilizia sostenibile? Se ne discuterà sabato 13 marzo, alle 13, al teatro Saschall, nel corso di un seminario organizzato da Provincia di Firenze e Agenzia Fiorentina per l’Energia, presenti al Salone Immobiliare, inaugurato oggi, allo stand numero 33.
Palazzo Medici espone al Salone Immobiliare alcuni dei progetti più significativi e recenti nel campo dell’edilizia e della bioedilizia scolastica: in particolare quelli relativi al Ferraris-Brunelleschi di Empoli, la centrale biomasse all’Istituto agrario di Firenze, la nuova palestra al Chino Chini, progettata con un sistema di architettura bioclimatica, e gli interventi antisismici al Giotto Ulivi. Inoltre, allo stand della Provincia di Firenze, ampio spazio anche alla realizzazione del Diamante fotovoltaico nel Parco di Pratolino.
L’Agenzia Fiorentina per l’Energia distribuirà materiale informativo interessante per chi sta comprando o ristrutturando una casa: certificazione energetica degli edifici, detrazioni fiscali del 55% nelle ristrutturazioni degli immobili volte al risanamento energetico, brochure che presentano il modello e la certificazione CasaClima.
Provincia ed AFE invitano cittadini, costruttori ed agenti immobiliari a partecipare al seminario di stretta attualità per il settore del “mattone”, non solo fiorentino ma nazionale, fissato per sabato 13 marzo, alle 13, nei locali del Sashall. Titolo del seminario è “Aumento del Valore degli Immobili tramite ristrutturazioni ad alta efficienza energetica”. Interverrà Tiziano Bucciardini dell’Agenzia Fiorentina per l’energia. Si parlerà di efficienza energetica in edilizia come concreto investimento in termini economici e di benessere: riduzione delle dispersioni e degli sprechi energetici significano un concreto aumento dell’efficienza degli impianti e una vera e propria rivalutazione del valore dell’immobile che tende a crescere nel tempo.

Info
Seminario “Aumento del Valore degli Immobili tramite ristrutturazioni ad alta efficienza energetica” sabato 13 marzo, ore 13.00
Salone Immobiliare di Firenze
Teatro Saschall - Via Fabrizio De Andrè angolo Lungarno Aldo Moro
Provincia di Firenze/Agenzia Fiorentina per l’Energia: STAND N° 33

11/03/2010 14.56
Provincia di Firenze