CALENZANO, BUZZI UNICEM SOTTO OSSERVAZIONE
La Provincia: “Sicuri che l’azienda rispetti gli impegni presi”

Buzzi Unicem di Calenzano. Tra un mese le Istituzioni verificheranno l’andamento e il rispetto degli impegni presi dall’azienda. Intanto, il 18 marzo, si svolgerà un incontro presso l’Associazione industriali. L’assessore al Lavoro della Provincia ha risposto in Consiglio a una domanda d’attualità presentata dal gruppo di Rifondazione per conoscere gli esisti dell’incontro tra sindacati e assessori al Lavoro della Regione e della Provincia. Fin dalla prima ora le istituzioni locali sono state mobilitate sulla vicenda, dal Comune di Calenzano alla Provincia e alla Regione. Martedì 23 febbraio il Presidente della Provincia si è recato allo stabilimento e ha incontrato i lavoratori. Quindi, tre giorni dopo, venerdì 26, si è tenuto il tavolo dell’unità di cristi in Provincia con gli Enti locali e i rappresentanti sindacali. Il 4 marzo, in Regione, l’incontro tra le istituzioni e l’azineda, durante il quale i rappresentanti della proprietà hanno ribadito più volte di volere rimanere a Calenzano e di non chiudere lo stabilimento, nonostante le difficoltà di mercato. L’8 marzo, infine, un nuovo incontro in Regione tra le parti per fare il punto della situazione con gli Enti locali.

16/03/2010 12.02