INCISA, AGITAZIONI A "DOLCE E GABBANA": ATTENZIONE DELLA PROVINCIA
"Solidarietà ai lavoratori". La questione sollevata da un'interrogazione in Consiglio provinciale

La situazione alla 'Dolce e Gabbana' di Incisa è al momento di "completo stallo". Circa gli aspetti legati alla contrattazione tra le parti non è previsto un ruolo delle Istituzioni, ma ciò non vuol dire che la Provincia di Firenze non segua la situazione, esprimendo intanto piena solidarietà ai lavoratori. L'assessore provinciale ai Rapporti con il Consiglio provinciale risponde così ad un'interrogazione sullo stabilimento presentata dal gruppo di Rifondazione comunista "per riaffermare il diritto dei lavoratori alla contrattazione aziendale e alla dignità dei salari". Ripercorse in Consiglio alcune tappe della vicenda. A Incisa sono occupati 300 dipendenti. Si è verificati alcuni scioperi a motivo della mancata contrattazione circa il salario e il premio di risultato. L’azienda, infatti, si sarebbe sottratta al confronto sindacale sostenendo che non farebbe parte della cultura aziendale. Per il sindacato 'Dolce e Gabbana' sarebbe un’industria in salute, non indebitata, pur in presenza di una flessione delle vendite e avendo ridotto i prezzi. Gli utili sarebbero superiori alla media delle griffe ma gli stipendi dei dipendenti sarebbero ai minimi contrattuali.

18/03/2010 15.08