Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FIRENZE AVRÀ IL LICEO MUSICALE”
L’Assessore provinciale all’Istruzione: “Una grande vittoria per questo territorio”. All’orizzonte una convenzione con il Conservatorio

Il Liceo 'Dante' di Firenze

Anche Firenze avrà il liceo musicale. La notizia è arrivata stamani (giovedì 18 marzo) a Palazzo Medici Riccardi. Un risultato giunto al termine di un significativo lavoro d’équipe, coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze. “Una grande vittoria per Firenze”, l’ha definita l’Assessore provinciale all’Istruzione, che nei giorni scorsi aveva inviato – a firma congiunta con il Presidente della Provinciai – una lettera al Ministro Gelmini perché ripensasse alla disposizione geografica dei licei musicali coreutici sul territorio nazionale.

Il liceo musicale di Firenze avrà sede al Dante, istituto che offre strutture adeguate al percorso di studi, e godrà di una convenzione con il Conservatorio Cherubini relativamente alle attività di indirizzo.

“Si tratta di un corso di studi assolutamente innovativo – spiega ancora l'assessore – di grandissima importanza per il nostro territorio. Una scuola che ha una prospettiva di crescita notevolissima e che

completa l’offerta formativa di Firenze e della provincia”.

Ancora è troppo presto per sapere quante sezioni saranno attivate. Molto dipenderà dal numero di ragazzi che si iscriveranno al liceo musicale e che sembrano essere più di 30. “Mercoledì sera abbiamo incontrato in una assemblea pubblica al liceo Dante alcuni genitori di ragazzi che frequentano la terza media e sono interessati ad iscriversi al nuovo liceo. Da loro abbiamo avuto segnali di grande interesse e attenzione alle pratiche che hanno portato a Firenze questo nuovo corso di studi. La nostra soddisfazione più grande - conclude l'Assessore - è poter offrire una formazione completa ai nostri ragazzi, anche con il liceo musicale. Lo dobbiamo al contributo di quanti si sono spesi nei confronti del Ministero”.

18/03/2010 15.47
Provincia di Firenze