Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NICOLA GRATTERI E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INSIEME A DARMSTADT PER LA LEGALITA'
Gratteri: "Importante iniziativa della Provincia di Firenze. Manca una legislazione europea omogenea per combattere efficacemente le organizzazioni di stampo mafioso". Barducci: "Presto il Procuratore Gratteri a Palazzo Medici Riccardi".

barducci-Gratteri

Darmstadt, 20.03.2010
"Quella che ha compiuto in questi giorni la Provincia di Firenze e il suo Presidente Andrea Barducci, è un'operazione importantissima".
Così ha commentato il Procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri l'iniziativa in favore della legalità che sta portando avanti l'amministrazione provinciale fiorentina in questi giorni a Darmstadt, in Germania, per la fiera di promozione territoriale "Touristica"; nello stand della Provincia di Firenze quest'anno sono in vendita anche i prodotti della cooperativa Lavoro e non solo, che coltiva a Corleone i terreni confiscati alla mafia.
"Io sono calabrese, lavoro in Calabria, e oggi mi trovo in Germania, ospite della Provincia di Firenze, che promuove qui i prodotti di una cooperativa che lavora in Sicilia - ha proseguito il Procuratore Gratteri -: questo scambio, questa collaborazione, questo confronto sono la strada maestra da percorrere per un serio lavoro di educazione alla legalità. Vorrei che questo tipo di scambio esistesse anche a livello legislativo - ha proseguito il procuratore - perchè ad oggi non esiste un sistema giudiziario e processuale omogeneo nell'Unione Europea che ci consenta di lavorare e agire liberamente nei confronti delle organizzazioni di stampo mafioso. Le mafie, lo ricordo, non sono più, e da molto tempo, un fenomeno solo italiano."
"La presenza del procuratore Gratteri con noi a Darmstadt - ha commentato il Presidente della Provincia - è l'avallo più prezioso che la Provincia di Firenze potesse avere per il lavoro che sta svolgendo in favore della legalità. Spero di averlo presto ospite anche a Palazzo Medici Riccardi - ha concluso - per presentare il suo libro, e per farlo incontrare con i tanti ragazzi che ogni anno dal nostro territorio vanno in Sicilia e in Calabria a lavorare i terreni confiscati alla mafia."

22/03/2010 09.56
Provincia di Firenze