Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA LA NUOVA PALESTRA-PALAZZETTO DI FIGLINE VALDARNO
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 1° ottobre 2003 all’Istituto “Vasari” alla presenza del vicepresidente della Provincia Piero Certosi e dell'assessore Alberto di Cintio, al sindaco Silvano Longini e al dirigente dell'Istituto Luciano Cappelletti

Taglio del nastro per la palestra dell'Istituto Vasari di Figline

E’ stata inaugurata questa mattina a Figline la nuova palestra-palazzetto dello sport dell’Istituto “Vasari”.
Al taglio del nastro sono intervenuti il vicepresidente della Provincia Piero Certosi, l’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio, il sindaco di Figline Silvano Longini e il dirigente scolastico del “Vasari” Luciano Cappelletti.
La palestra ha dimensioni interne di 32 metri per 20, che consentono di accogliere il campo da pallavolo e quello da pallacanestro, entrambi nelle dimensioni regolamentari (rispettivamente di 9 metri per 18 e di 15 metri per 18).
Completano la struttura due spogliatoi per gli studenti, due per gli arbitri, un pronto soccorso e due magazzini.
La tribuna può accogliere 162 spettatori seduti.
Gli impianti elettrici e di illuminazione e quelli termici sono autonomi e indipendenti da quelli della scuola.
Le pareti sono realizzate con pannelli fonoassorbenti per l’abbattimento del riverbero acustico per cui lo spazio, opportunamente corredato, può essere usato anche per convegni e piccoli concerti.
La struttura – come ha spiegato oggi il vicepresidente Certosi esprimendo la soddisfazione per il traguardo raggiunto con l’inaugurazione di un’opera che la Provincia ha fortemente voluto - sarà in orario scolastico al servizio dell’Istituto Tecnico “G. Vasari” e nel resto delle giornate disponibile per le squadre locali e i club amatoriali, tanto da costituire un palazzetto dello sport per Figline ed il suo territorio.
Il progetto originale della nuova palestra è dall’architetto Giovanni Corradetti, risale al 1985, ed è parte di un progetto più ampio e articolato degli impianti sportivi del Comune di Figline, che aveva previsto nella stessa area un grande palazzetto per lo sport, campi da tennis, un campo di calcetto ed uno di tiro con l’arco, una pista ciclabile collegata alla viabilità esterna e un insieme di palestre. La più importante di queste è quella inaugurata oggi, realizzata sulla base della revisione del progetto attuata nel 1997 nell’ottica della indipendenza delle singole componenti del progetto generale, lasciandone inalterate le caratteristiche di distribuzione, di composizione architettonica e di modalità costruttiva.

01/10/2003 14.39
Provincia di Firenze