Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PASSERELLA PEDONALE E COLLEGAMENTO DI SAN BIAGIO, LA PROVINCIA ANNUNCIA LA RIPRESA DEI LAVORI A FIGLINE
E’ già in gara l’assegnazione dei lavori per il terzo lotto della “Variantina”. Finanziato anche il concorso di idee per il progetto del secondo ponte sull’Arno

La Provincia di Firenze ed il Comune di Figline hanno fatto il punto della situazione sulle opere infrastrutturali, di competenza della Provincia, che sono previste o in costruzione sul territorio figlinese.
“Abbiamo ritenuto doveroso informare i cittadini sullo stato dell’arte” spiega Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia e Assessore alla Infrastrutture. “Il Comune di Figline offre servizi a tutto il Valdarno Inferiore, come ad esempio nel settore delle scuole e della sanità, e per questo deve essere dotato di infrastrutture adeguate: da qui l’impegno della Provincia nel portare avanti opere che contribuiscano a rendere Figline ancora più accessibile e vivibile non solo per i residenti, ma anche per le tante persone che gravitano su questa area”.
La Vice Presidente della Provincia ha quindi fatto il punto sulle varie opere avviate:
Collegamento fra SP56 e SP16 in località San Biagio
I lavori, interrotti non per responsabilità della Provincia, ma per le difficoltà finanziarie della ditta, ripartiranno a breve con una nuova impresa che ha dato il suo assenso per terminare l’intervento alle condizioni presentate in sede di offerta di gara. La Provincia, nel frattempo, non è rimasta con le mani in mano ed ha eseguito direttamente gli interventi più urgenti e quelli per mettere in sicurezza il cantiere.
Variantina Terzo Lotto
Questa opera finanziata dalla Regione, che completerà il bypass del centro liberandolo dal traffico, è in fase di gara, pertanto, una volta espletata e individuata l’impresa vincitrice, si procederà all’avvio dei lavori.
Passerella pedonale sul ponte
Dopo uno stop per consentire la verifica della sicurezza del cantiere e del rispetto delle normative da parte della ditta appaltatrice, la ASL ha autorizzato il riavvio dell’attività. Il termine dei lavori è previsto entro poche settimane.
Secondo ponte sull’Arno
La Provincia ha già stanziato i finanziamenti per la progettazione (il cui progettista verrà scelto con un concorso di idee) e richiederà alla Regione di inserirlo nella propria programmazione e di cofinanziarlo.
“Vorrei tranquillizzare tutti – prosegue Laura Cantini – che gli impegni presi verso questo territorio vengono rispettati, le opere procedono. E nei casi di difficoltà insorte, questo assessorato insieme alla Direzione Viabilità, ha lavorato per risolverle”.
“Colgo anche l’occasione per ringraziare l’ASL – ha concluso la Vicepresidente della Provincia - per il prezioso lavoro che svolge per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, utile a tutti, lavoratori, cittadini e istituzioni”.
“Figline è uno dei Comuni in cui la Provincia sta lavorando di più – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – e dove ci attendono sfide importanti che miglioreranno la qualità della vita di tutti noi. Mi riferisco al completamento della passerella e al terzo lotto della ‘variantina’, senza ovviamente tralasciare il secondo ponte sull’Arno, sul quale promuoveremo assieme alla Provincia un incontro aperto a tutta la cittadinanza”.

24/03/2010 16.07
Provincia di Firenze