Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VALDARNO, IN ASSOCIAZIONE GLI ARTIGIANI DEL MOBILE DI REGGELLO
Incontro con la Commissione Attività produttive del Consiglio provinciale di Firenze
In ponte approfondimenti per la ceramica di Montelupo e il cotto dell'Impruneta

Le diverse “botteghe” degli artigiani del mobile di Tosi e Reggello hanno deciso di costituire una associazione per affrontare insieme le sfide della recessione e delle multinazionali e grazie a questa importante scelta sono riusciti insieme a essere presenti alla prossima Mostra dell’Artigianato di Firenze, con il più grande spazio espositivo della Mostra, di circa 300 metri quadri. La 2° Commissione “Attività Produttive” della Provincia di Firenze ha perciò incontrato nei giorni scorsi l’associazione “Artigiani del Mobile di Reggello”. All'incontro erano presenti il Presidente dell’associazione Piero Morandi e il Vice Presidente Nicola Bonechi, accompagnati da Fabrizio Cecconi e Cristina Cherici per la Cna del Valdarno.
La 2° Commissione ha potuto conoscere questa importante realtà del territorio fiorentino: la lavorazione del mobile nel territorio reggellese e, nello specifico, nella frazione di Tosi, ha radici lontane, in quanto gli artigiani del mobile fin dal primo dopoguerra erano diventati un punto di riferimento ed erano conosciuti in tutto il territorio della Provincia e nella città di Firenze. Purtroppo questo particolare momento di crisi economica ha colpito anche i piccoli artigiani (e non solo in questo settore) rendendo la competizione con le grandi catene multinazionali del mobile una sfida difficilissima da affrontare. La Seconda Commissione, attraverso il presidente Maurizio Cei, oltre che considerare positiva la scelta strategica di unire gli sforzi attraverso un'unica associazione di artigiani, ha apprezzato anche la qualità del lavoro svolto dalle singole botteghe artigiane.
A seguito di questo incontro la 2° commissione ha deciso di intraprendere un lavoro di approfondimento e conoscenza delle altre realtà di eccellenza presenti sul nostro territorio provinciale, al fine di incontrare anche le altre esperienze artigiane come quella del cotto di Impruneta o della ceramica di Montelupo Fiorentino, con lo scopo di individuare quelle possibili attività di competenza della Provincia di Firenze, come la formazione professionale o la promozione turistica, finalizzate ad aiutare concretamente gli artigiani ad uscire da questa difficile crisi ed evitare in alcuni casi anche la chiusura stessa dell’attività. Soddisfazione di Piero Morandi, presidente dell’Associazione, per il cammino e la collaborazione intrapresa, e con l’invito alla 2° commissione a essere presente per l’inaugurazione della prossima mostra del Mobile che si terrà a Vallombrosa il prossimo mese di Luglio.

12/04/2010 11.49
Provincia di Firenze