Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INVESTITORI DELLA SAAR A FIRENZE
La Provincia avvia nuove iniziative di marketing territoriale. Settori interessati moda e high-tech

La provincia di Firenze è appetibile per gli investitori europei sia per le sue caratteristiche territoriali che per i servizi avanzati che gli enti pubblici hanno messo a disposizione degli imprenditori, come lo sportello unico che consente di aprire una nuova attività in uno qualunque dei 44 comuni della provincia in appena venti giorni o l’incubatore d’impresa annesso al polo scientifico universitario.
Questi fattori, uniti alle positive dinamiche sociali sostenute da una attenta politica di concertazione, devono essere fatti conoscere nei principali Paesi europei dove sono presenti imprenditori potenzialmente interessati ad investimenti in aree che abbiamo caratteristiche di dinamicità e sicurezza.
“Per questo motivo – spiega il vicepresidente ed assessore allo sviluppo economico Piero Certosi - la Provincia di Firenze ha avviato una serie di azioni di marketing territoriale per favorire la conoscenza della nostra economia. Siamo già stati a Saarbrücken, capoluogo della regione tedesca della Saar, ed altri meeting ed incontri con imprenditori sono in calendario nelle prossime settimane nelle grandi città europee”.
Come primo risultato di questa attività di marketing territoriale, attuata in collaborazione con Apet, Camera di Commercio e APT, a seguito della missione a Saarbrücken è stato programmato un soggiorno a Firenze di investitori della Saar dal 1° al 3 aprile 2004. La delegazione tedesca comprenderà operatori selezionati in base al concreto interesse alle opportunità offerte dal territorio fiorentino e sarà accompagnata dal Ministro dell’economia della Saar Hanspeter Georgi e dal Console italiano a Saarbrücken Lina Ventriglia.
Punti di maggior interesse della visita saranno i settori produttivi di eccellenza dell’economia locale, e in particolare quello della moda, caratterizzato dalla concentrazione di molte delle maggiori griffe mondiali con il loro indotto, e quello dell’High tech, che si presenta come il più dinamico e diffuso dell’area fiorentina, con 1839 aziende, pari al 33,65% del totale toscano.

06/10/2003 12.28
Provincia di Firenze