Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AUTOSTRADA DELL'ACQUA, PRECISAZIONE DEL VICEPRESIDENTE LAURA CANTINI ALLE DICHIARAZIONI DI PUBLIACQUA AL TERMINE DEI LAVORI SULLA MEZZANA
“L’allora direttore Fanfani, ci comunicò l’incapacità di eseguire gli interventi e chiese l’esecuzione dei lavori da parte della Provincia all'interno dell’appalto”

La Vice Presidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini, ritiene importante fornire alcune precisazioni su quanto dichiarato da Publiacqua, in occasione del termine dei lavori sulla Mezzana.
“Nonostante si parli di un’opera che ha avuto il suo iter progettuale precedentemente al mio mandato, mi sono preoccupata di ricostruire, attraverso gli atti in possesso della Provincia e quindi su documentazione ben tangibile, il percorso dell’opera di cui trattasi” spiega l’Assessore alle Infrastrutture. “Il progetto, approvato in conferenza dei servizi, conteneva già lo spostamento dell'acquedotto, inserito a seguito di incontri e dietro specifiche indicazioni fornite dalla stessa Publiacqua in sede di conferenza dei servizi. Fu concordato che gli interventi di spostamento della conduttura (denominata Autostrada dell'Acqua, per la sua importanza, in quanto di collegamento tra Firenze a Pistoia) sarebbero stati effettuati direttamente da Publiacqua, con la loro progettazione (peraltro già esistente) e la loro direzione dei lavori. Infatti, nel quadro economico approvato dalla Provincia, gli interventi di spostamento erano nelle somme a disposizione e non erano stati pertanto oggetto di appalto all'impresa vincitrice. In seguito, la Provincia è riuscita a mettersi in contatto con Publiacqua per lo spostamento della conduttura e l’allora direttore, Ing. Massimo Fanfani, ci comunicò l’incapacità di eseguire gli interventi da parte loro e chiese l’esecuzione da parte della Provincia all'interno dell’ appalto. E’ stato pertanto necessario effettuare una variante in corso d'opera, a seguito di apposita convenzione con Publiacqua, per affidare alla stessa impresa vincitrice dell’appalto, questi lavori di oltre 1 milione di euro.”
“Per quanto riguarda invece i disagi che ci sono stati e che, probabilmente, potrebbero ripetersi - continua Laura Cantini - mi preme soltanto precisare che grazie alle risorse destinate all’esecuzione della nuova viabilità si è potuto realizzare anche la nuova rete idrica senza con ciò gravare sulle tariffe e quindi sulle famiglie.”
“Confermo comunque la piena disponibilità della Provincia - termina Laura Cantini - ad affrontare qualsivoglia problema connesso con l’attuale e/o le future realizzazioni che coinvolgano l’acquedotto e quindi Publiacqua”.

13/04/2010 16.06
Provincia di Firenze