Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE SULL'USCIANA, "NON CREARE ALLARMI INGIUSTIFICATI"
L'assessore Laura Cantini: "Il collaudo c'è stato ed è da irresponsabili ventilare il contrario"

Collaudo ok per il Ponte sull'Usciana. "Prima di diramare notizie che possono creare allarme sociale, bisognerebbe informarsi meglio - avverte l'assessore alle Infrastrutture e Vice Presidente della Provincia di Firenze Laura Cantini - Trovo perciò grave che si sia ventilata l'assenza di collaudo. Intendo perciò dissipare qualsiasi dubbio a riguardo". Che si sia posto in dubbio il collaudo sulla base di una discussione sollevata da un'associazione ambientalista del Comune di Fucecchio che ha sempre contestato la realizzazione della strada e del ponte "mi sembra particolarmente grave per un gruppo politico". I consiglieri provinciali del Pdl Filippo Ciampolini, Samuele Baldini e Nicola Nascosti, venuti a conoscenza, con preoccupazione, che la Provincia "aveva costruito l’attraversamento sul canale, enfatizzando gli ultimi lavori ed assicurando che questi ultimi sarebbero stati risolutivi", avevano chiesto alla Giunta provinciale, con una domanda d'attualità, di sapere quali iniziative intendesse prendere; quanto è costato questo intervento; se sono stati collaudati i lavori eseguiti, e se sì da chi.
Per quanto riguarda i lavori che hanno comportato una breve interruzione della viabilità in senso alternato sul ponte sono dovuti alla manutenzione da parte del Circondario Empolese-Valdelsa che ha la delega per le strade provinciali ricadenti in quella parte di territorio. "Respingo in particolar modo - continua Cantini - le dichiarazioni sul fatto che vi siano lavori di manutenzione sui giunti del ponte, reiterati, fatti continuamente. Vi è invece lavoro in progress, nel senso che i giunti di questo ponte vengono mano a mano sostituiti, una tantum, con nuovi giunti di diversa tipologia, che garantiscono una migliore tenuta".”Per l’ultimo intervento (sostituzione di tre giunti) sono stati impegnati 40mila euro”. "Concludo - spiega ancora Cantini - richiamando una più corretta presentazione delle domande di attualità, sempre nella logica di capire e sapere le cose senza creare allarme ingiustificato".
"Nessun allarme ingiustificato - replica il consigliere Filippo Ciampolini - Ci siamo fatti interpreti dei dubbi e dei disagi rappresentati dai cittadini che ricordano perfettamente come i lavori precedenti erano stati presentati come definitivi. Intervenire sui giunti non ci pare possa essere definita normale manutenzione. Da qui la richiesta di chiarimenti sul collaudo. Rivolgiamo una raccomandazione al Circondario per una migliore calendarizzazione dei lavori in modo da ridurre i disagi già creati dalla complessa viabilità della zona".

21/04/2010 15.46
Provincia di Firenze