Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMOVALORIZZATORE: L’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’AMBIENTE PRECISA
Commento di Renzo Crescioli alle dichiarazioni del Sindaco di Greve in Chianti Bencistà

“In riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà relativamente al termovalorizzatore, preme ribadire la validità del Piano provinciale dei rifiuti e del Piano industriale straordinario di ambito nella loro integrità. Si ricorda che l’attuale pianificazione è tesa ad una corretta gestione dell’intero ciclo dei rifiuti all’interno dell’ambito di propria competenza, nel quadro degli obiettivi di una significativa riduzione del volume complessivo dei rifiuti e del raggiungimento della impegnativa quota del 65% di raccolta differenziata, con la previsione infine dello smaltimento in impianti a recupero energetico della quota residua, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria”.
In particolare, le scelte riguardanti la collocazione degli impianti di smaltimento rappresentano il punto di arrivo di una delicata ed ultradecennale concertazione ed assunzione di responsabilità dei vari territori.
Ricordo infine che ad oggi la maggior parte dei rifiuti viene “esportata” verso le province di Arezzo e Pisa, con rilevanti costi aggiuntivi, crescenti e difficilmente sostenibili all’infinito. Rimettere in discussione questo complesso equilibrio significherebbe assumersi di fronte a cittadini, categorie economiche, altri livelli istituzionali, la pesante responsabilità di rinviare sine die la soluzione di una questione già oggi urgente come quella dello smaltimento dei rifiuti nell’Ato Toscana centro.
Rimaniamo disponibili a cooperare con tutte la amministrazioni locali al fine di superare le situazioni di difficoltà, a condizione che si tenga fermo il quadro di insieme così faticosamente delineato, senza tentare di scaricare problemi particolari sul resto del territorio.

21/04/2010 15.55
Provincia di Firenze