Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FLORENCE TV, ADERISCE AL PROGETTO “RITA 101”. DIRETTA STREAMING PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DEL PREMIO NOBEL
Dalle 21 di domani la web tv della Provincia si collegherà con gli studi di Bologna

La web tv della Provincia di Firenze, Florence Tv, aderisce al progetto “Rita101”, il tributo della rete alla grandiosità di Rita Levi Montalcini, la donna che più di ogni altra incarna la ricerca e la sete di conoscenza. L’idea degli auguri nasce in occasione del 101° compleanno della scienziata, che ricorrerà domani, giovedì 22 aprile.

Dal sito www.florence.tv sarà possibile seguire la diretta streaming, dalle ore 21, dell’evento “Rita 101”: alla diretta prendono parte in studio molti ricercatori, le micro web tv e il popolo della rete. La trasmissione è costruita con uno studio tv e con vari moduli: collegamenti in webcam via Skype con ricercatori italiani ed esteri di ogni parte del mondo, clip postate nelle settimane precedenti su Youtube/rita101 da parte delle micro web tv e ritrasmesse nel corso della diretta, testimonianze di professori accademici legati alla ricerca, visione delle opere realizzate dai disegnatori per omaggiare Rita Levi Montalcini.

La diretta “a rete unificata” è realizzata da Fuori.tv e Sevenow.it in collaborazione con l’associazione SqueezeZoom Bottega di Bologna, FEMI e Tivolgiodigitale.it.

La rete intende festeggiare Rita Levi Montalcini proponendo le storie di (stra)ordinaria quotidianità legate ai ricercatori italiani in Italia e a chi ha scelto di fare ricerca all’estero. Non è un caso che questo pensiero avvenga ad un anno dai cento anni della scienziata: le micro web tv di tutta Italia rappresentano l’anticonvenzionalità e lo spirito anticonformista della rete e, con questa ricorrenza, intendono mantenere un presidio sul tema della ricerca attraverso la grande Nobel.

21/04/2010 16.29
Provincia di Firenze