Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERIMONIA PER LA LIBERAZIONE, BARDUCCI E ROSSI ALL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DELLA NUOVA PIGNONE
Il Presidente della Provincia annuncia un protocollo per la formazione tecnica. "Infrastrutture e relazioni con i centri di ricerca: sfide che vogliamo raccogliere”

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha partecipato oggi, insieme al neo Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, all’assemblea dei lavoratori del Nuovo Pignone, nel giorno dedicato al ricordo della Liberazione. Dopo aver commemorato gli operai del Pignone che furono deportati nel campo di sterminio di Mauthausen, il Presidente Barducci ha incontrato la Rsu aziendale.
“Stiamo predisponendo un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e il Nuovo Pignone per la formazione tecnica” ha detto il Presidente al termine della riunione. “Questa azienda – ha detto Barducci – ha dimostrato di aver saputo reggere alla crisi e di rimanere competitiva sul mercato. Per mantenere questa posizione di eccellenza nel panorama mondiale c’è bisogno di una sinergia con gli enti locali. La formazione di professionalità specifiche è uno degli impegni che ci siamo presi, perfezionando accordi già avviati dall’Assessorato provinciale al Lavoro e alla Formazione”.
“Vi sono altre due questioni – ha aggiunto il Presidente Barducci - sulle quali è richiesta la massima collaborazione da parte delle istituzioni: in primo luogo l’infrastrutturazione d’area, che serve a garantire sia il flusso delle merci, che un più agevole raggiungimento dei posti di lavoro da parte dei lavoratori pendolari. Poi, vi è la questione della ricerca: un tema su cui il Nuovo Pignone ha sollecitato gli enti territoriali a svolgere un ruolo di raccordo e di relazione con l’università e con i centri di ricerca che sono presenti a Firenze. Questa è una sollecitazione e una sfida che va raccolta senza indugio”.

22/04/2010 17.17
Provincia di Firenze