Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI STRADALI A PALAZZUOLO
Per il consolidamento di due ponti

La Provincia ha aperto in questi giorni due cantieri per il consolidamento strutturale, il restauro e l’adeguamento di due ponti in comune di Palazzuolo sul Senio.
Il primo intervento riguarda la strada provinciale n. 32 "Della Faggiola", al km 16+100. Sono previsti interventi di puntellamento, l’allargamento del ponte verso monte con nuovo impalcato in cemento armato, il consolidamento di tutte le murature, la realizzazione di nuovi cordoli in cemento armato e la posa di nuove barriere di sicurezza, per un importo di 140.000 euro. A fine lavori la larghezza utile del ponte risulterà aumentata di circa 1.5-2 metri. La durata dei lavori è prevista in 100 giorni.
Il secondo cantiere è sulla provinciale 306 "Casolana Riolese", al km 42+180, dove si trova un ponte le cui condizioni sono notevolmente peggiorate a seguito del terremoto del 15 settembre. Qui, per una spesa stimata in circa 130-140.000 euro, sono previsti interventi di puntellamento, allargamento verso monte e verso valle con nuovi cordoli in cemento armato e posa di nuove barriere di sicurezza, consolidamento e restauro di tutte le murature, in particolare della volta mediante realizzazione di una fodera in cemento armato. Durata prevista 90 giorni, che potranno diventare di più in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Sono in corso ulteriori sopralluoghi per verificare eventuali altri danni a seguito del terremoto e non si esclude la necessità di dover intervenire su altre opere stradali.
In corrispondenza dei due cantieri saranno possibili istituzioni di sensi unici alternati con semafori o movieri in alcuni momenti dei lavori.

09/10/2003 13.50
Provincia di Firenze