Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI FIGLINE, BANDO DI GARA PER L’ULTIMO LOTTO DEI LAVORI
Laura Cantini: “Opera che avrà una grande ricaduta sulla viabilità del Valdarno”. I lavori dureranno 600 giorni. Finanziamento di oltre 2 milioni e mezzo di euro

La Direzione Viabilità della Provincia di Firenze ha appena pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori del terzo lotto della variante all’abitato di Figline Valdarno. Ad annunciarlo, la Vice Presidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini, che afferma: “Stiamo mantenendo gli impegni presi con Figline e tutto il Valdarno. Con l’appalto e la realizzazione del terzo lotto porteremo a compimento la circonvallazione di Figline alla SR 69”.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato il 25 maggio, l’importo del progetto è pari a 2.536.366,27 euro di cui 1.800.113,29 per lavori a base di gara. Il finanziamento dell’opera è regionale.
“L’importanza dell’ultimazione di questa infrastruttura – spiega Laura Cantini, Assessore alle Infrastrutture – è dovuta alla grande ricaduta che avrà sulla viabilità del territorio valdarnese. Decongestionare il centro abitato di Figline significa favorire l’accessibilità a tutti i residenti del Valdarno ai servizi che vi sono ubicati. Inoltre, la soluzione progettuale scelta agevola in modo sostanziale la percorribilità del tratto cittadino, garantendo una velocità commerciale superiore a quella attuale, traducendosi in maggiore competitività e quindi in sviluppo economico e sociale”.
La variante rappresenta una alternativa all’attuale tracciato della SR 69, che partendo dall’incrocio tra l’attuale sede stradale con la zona industriale di Agaccioni termina in prossimità del centro urbano di viale Bianca Pampaloni.
“Per me, che ho assunto questa carica da meno di un anno - – conclude l’Assessore alle Infrastrutture Cantini - questa opera rappresentava una delle priorità per la quale mi sono adoperata, con la fattiva collaborazione e competenza della Direzione Viabilità di questo Ente, affinché non vi fossero ulteriori ritardi nel compimento dell’intervento”.
Il progetto, ideato dalla Provincia di Firenze, è stato suddiviso il tre lotti funzionali. Il primo riguardava il Ponte sul Torrente Galliana, in località Agaccioni, ed è stato realizzato nel 2004. Il secondo era il collegamento tra la rotatoria di Viale Pampaloni e la rotatoria Stadio e si è concluso nel settembre 2009. Per il terzo - per il quale si riferisce il bando di gara - si prevede una durata complessiva dei lavori di 600 giorni.
Il tratto interessato dall’ultimo lotto di lavori inizia dal Ponte sul Torrente Galliana e termina in prossimità della rotatoria in zona stadio, per una lunghezza totale di 600 metri.
La realizzazione dei tre lotti ha comportato uno stanziamento complessivo di oltre 5 milioni di euro.
La carreggiata stradale ha larghezza di m. 10,50, con corsie di m. 3,75 e banchina pavimentata di m. 1,50, caratteristiche analoghe agli altri lotti già in funzione.

30/04/2010 13.07
Provincia di Firenze