Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO NEL TERRITORIO
Da Michelucci a D’Annunzio, dalla musica alla lettura, trentatré comuni coinvolti nell’organizzazione degli eventi. Mostre e convegni per valorizzare Palazzo Medici Riccardi. Presentata alla stampa l’attività dell’Assessorato alla Cultura

Andrea Barducci e Carla Fracci

Il presidente Andrea Barducci e l’assessore Carla Fracci hanno presentano l’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze. Nell’occasione è stato illustrato il programma per il 2010 che è incentrato su alcuni importanti fondati sulla collaborazione con il territorio e sulla valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi.
L’attività dell’Assessorato alla Cultura si richiama anche all’esperienza positiva delle edizioni del “Genio Fiorentino” che negli anni scorsi registrava una prevalenza delle manifestazioni cittadine rispetto a quelle del territorio. Da quest’anno lo sviluppo del “Genio” muterà completamente fin nel titolo che sarà “Il Genio nel Territorio - un progetto “Insieme” con i comuni della provincia” allargando di fatto la sfera degli interventi culturali esclusivamente oltre i confini del capoluogo. Le iniziative, realizzate anche grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgeranno in 33 comuni del territorio: Barberino Val D'Elsa; Borgo San Lorenzo; Calenzano; Campi Bisenzio; Capraia e Limite; Castelfiorentino; Dicomano; Fiesole; Firenzuola; Gambassi Terme; Greve; Impruneta; Incisa Valdarno; Lastra a Signa; Marradi; Montaione; Montelupo Fiorentino; Palazzuolo sul Senio; Pelago; Pontassieve; Reggello; Rufina; San Casciano; San Godenzo; Scandicci; Scarperia; Sesto fiorentino; Signa; Tavarnelle Val di Pesa; San Donato in Poggio; Vaglia – Pratolino; Vicchio.
Per quanto riguarda l’attività di mandato si tratta di un progetto di ampio respiro che fino al 2013 interesserà quattro settori: Lettura insieme; Musica insieme; Arti figurative (con il concorso Maestri allievi maestri); Danza insieme; Teatro insieme. Il programma del 2010 vedrà la realizzazione dedicate a primi 3 punti: Lettura Insieme – Musica Insieme e Arti Figurative.
Per la valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi l’Assessorato alla Cultura ha messo in programma mostre e convegni. In particolare: a ottobre 2010 si svolgerà un convegno su Giovanni Michelucci. Da novembre 2010 fino a gennaio 2011 è programmata la mostra D’Annunzio e Firenze. Le altre iniziative riguardano le Mediateca di Palazzo Medici Riccardi e il convegno per il 140mo anniversario della Biblioteca Moreniana.
Durante l’incontro con la stampa è stata presentata anche la campagna di comunicazione che la Provincia di Firenze ha finanziato per la promozione del Pic (Piano Integrato della Cultura). Il piano, realizzato dalla Florencemultimedia, è già partito con l’utilizzo pubblicitario dei mezzi di Ataf e Li-nea e proseguirà poi giornali, radio, Tv e i mezzi di Ataf e Li-nea.


“LETTURA INSIEME” CON I PERSONAGGI FAMOSI

Margherita Hack, Giuliana Lojodice, Paola Calvetti, Marinella Guatterini e Milena Vukotic nel progetto che la Provincia di Firenze ha ideato per i Comuni del territorio

Personaggi famosi che leggeranno testi di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Questa l’idea lanciata dalla Provincia di Firenze con l’iniziativa “Letture Insieme” che rientra nel quadro del “Il Genio nel Territorio - un progetto “Insieme” con i comuni della Provincia”.
I particolari sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa nel corso della quale il presidente Andrea Barducci e l’assessore Carla Fracci hanno presentano questa mattina l’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
A “Lettura insieme” hanno aderito finora Margherita Hack, Giuliana Lojodice, Paola Calvetti, Marinella Guatterini, Milena Vukotic. Le letture saranno tenute, a partire dal mese di settembre, in luoghi significativi dei Comuni della Provincia.
Da maggio in poi “Lettura insieme” proseguirà la collaborazione con Enti e Associazioni che già avevano collaborato in occasione del Genio Fiorentino.
In questo contesto rientrano: il progetto “Piazza delle Lingue” a cura dell’Associazione degli Amici della Crusca, che si aprirà il 27 maggio nella Sala Luca Giordano con il Convegno Internazionale dedicato a “L’italiano degli Altri”. Nel programma anche la manifestazione “Maggio di libri” promossa dal Comune di Sesto Fiorentino e il “Premio Vallombrosa – Gregor Von Rezzori” nell’ambito del quale si terrà nella Sala Luca Giordano, come nelle precedenti edizioni, la lectio magistralis di Michael Cunningham.
Tra le iniziative anche “Dante Mon Amour”, ciclo di lezioni di laboratori sulla poesia dantesca nelle scuole superiori di Pontassieve, Scandicci, Borgo San Lorenzo, Bagno a Ripoli. Nell’elenco figurano inoltre il progetto regionale di “Spoon River” con lettura delle opere di Lee Masters in un cimitero monumentale e il progetto “Poesia di Donne”, dedicato nel 2010 a Emily Dickinson.

LE MUSICHE DI FRYDRYK CHOPIN IN TRENTA COMUNI FIORENTINI

“Musica Insieme” è una iniziativa che prevede una serie di concerti gratuiti in occasione del bicentenario della nascita del compositore polacco

Il bicentenario della nascita del compositore polacco Frydryk Chopin verrà ricordato dalla Provincia di Firenze con una serie di concerti a ingresso gratuito nei Comuni del territorio. L’iniziativa è stata presentata dal presidente Andrea Barducci e dall’assessore Carla Fracci durante l’illustrazione dell’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura.
Alla rassegna musicale, che rientra nell’ambito del “Genio nel Territorio” collabora l’Università di Firenze e il Centro studi musicali “Ferruccio Busoni”. L’iniziativa, denominata “Musica Insieme”, prevede una serie recital pianistici (Chopin ha composto quasi soltanto per questo strumento) della durata di circa 50 minuti ciascuno, preceduti da una breve introduzione storico-musicale. Gli esecutori sono giovani: studenti dei corsi superiori del Conservatorio “Cherubini” e allievi dei corsi di perfezionamento alla Scuola di musica di Fiesole, nonché l’Orchestra Regionale della Toscana.
Oltre trenta i Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Tra gli appuntamenti già in programma figurano i concerti di Greve in Chianti (6 giugno 2010) che vedrà come protagonisti gli allievi delle scuole di musica di Greve, Tavarnelle e San Casciano e quello di Incisa (26 giugno 2010; settembre-dicembre 2010) con il concerto in onore di Carmen Campori, prima direttrice d’orchestra donna. Il 2 luglio si svolgerà invece il concerto a Palazzolo sul Senio. Altri appuntamenti sono fissati nel Parco Mediceo di Pratolino per l’8 agosto (Trio per violino, violoncello e archi op. 8 e Sonata per violoncello e piano op. 65) e il 22 agosto. Nei teatri di Barberino del Mugello (22 settembre) e di Castelfiorentino (27 ottobre) si ascolteranno i due Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin eseguiti dall’Ort-Orchestra della Toscana. Il ciclo proseguirà fino a dicembre, e il concerto conclusivo si svolgerà al Conservatorio Cherubini.

“MAESTRI ALLIEVI MAESTRI”, LA PROVINCIA LANCIA DUE CONCORSI EUROPEI DEDICATI A GIOTTO E A BACCIO DI MONTELUPO

I premi di pittura e scultura selezioneranno gli studenti per partecipare a due stage con Enzo Cucchi e Arnaldo Pomodoro. Coinvolti nelle iniziative i Comuni di Vicchio e Montelupo Fiorentino

In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti sono stati organizzati dalla Provincia di Firenze due concorsi riservati agli studenti delle Accademie di tutta Europa. L’iniziativa, chiamata “Maestri, allievi, maestri” rientra nell’ambito del programma dell’Assessorato alla Cultura, che è stato presentato questa mattina dal presidente Andrea Barducci e l’assessore Carla Fracci. I due progetti si fondano sulla collaborazione con due importanti comuni del territorio fiorentino: Vicchio e Montelupo Fiorentino.
Il “Premio Giotto” è un concorso di pittura rivolto alle accademie di Belle Arti di Italia e di Europa con selezione di allievi che saranno invitati a seguire uno stage con il Maestro Enzo Cucchi, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e a Vicchio nel mese di giugno.
Invece il Premio “Baccio da Montelupo è un concorso di scultura rivolto alle Accademie di Belle Arti italiane e europee con una selezione di allievi che saranno invitati a seguire uno stage con il Maestro Arnaldo Pomodoro, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e a Montelupo nel mese di novembre.
Il progetto ha durata quinquennale e le disponibilità al momento ottenute sono queste:


2010
VICCHIO DEL MUGELLO, (pittura), PREMIO ”GIOTTO”, ENZO CUCCHI
2010
MONTELUPO FIORENTINO, (scultura), PREMIO ”BACCIO DA MONTELUPO”, ARNALDO POMODORO

2011
VINCI, (scultura), PREMIO ”PIERINO DA VINCI”, RICHARD SERRA
2011
SAN GODENZO, (pittura), PREMIO ”ANDREA DEL CASTAGNO”, GEOR BASELITZ
2012
FIESOLE (scultura), PREMIO ”MINO DA FIESOLE”, ROBERT MORRIS
2012
EMPOLI, (pittura), PREMIO “PONTORMO”, EDWARD (ED) RUSCHA
2013
MAIANO – FIESOLE (scultura), PREMIO ”GIULIANO DA MAIANO”, ANISH KAPOOR
2013
VICCHIO e area del Mugello, (pittura), PREMIO ”BEATO ANGELICO”, ANSELM KIEFER
2014
SETTIGNANO (scultura), PREMIO ”DESIDERIO DA SETTIGNANO”, TONY CRAGG
2014
SCANDICCI (pittura) , PREMIO ”BRONZINO”, CHRISTO

GIOVANNI MICHELUCCI E GABRIELE D’ANNUNZIO TRA I GRANDI APPUNTAMENTI DI PALAZZO MEDICI

Le iniziative della Provincia programmate a 20 anni dalla scomparsa del grande architetto e a 100 anni dalla fuga da Firenze del vate, con i mobili messi all’asta per saldare i debiti

A venti anni dalla scomparsa di uno dei più importanti maestri del’900 la Provincia di Firenze proporrà un omaggio all’architetto Giovanni Michelucci organizzando un convegno di due giorni che si svolgerà nel mese di ottobre. E’ questa una delle iniziative presentate dal presidente Andrea Barducci e dall’assessore Carla Fracci durante l’illustrazione dell’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
Al convegno su Michelucci interverranno tra gli altri Paolo Portoghesi, Franco Purini, Fabrizio Rossi-Prodi, Corrado Marcetti, Paolo Zermani.
Studiosi, architetti, urbanisti e sociologi, che si interrogheranno sulle recenti trasformazioni del nostro territorio, sul controverso rapporto tra tradizione ed innovazione, tra architettura e pianificazione, tra città e comunità, riallacciando idealmente un dialogo con il grande architetto pistoiese interrotto venti anni fa ma ancora sorprendentemente attuale.
Al convegno che si terrà nella Sala Luca Giordano sarà affiancata, nella Biblioteca Riccardiana, una mostra di disegni originali di Giovanni Michelucci

Il programma della Provincia di Firenze prevede anche la mostra “1910 : l’anno della fuga in Francia – D’Annunzio e Firenze” che prende spunto dal giorno dell’aprile di cento anni fa, quando il mobilio della villa detta “La Capponcina” venne battuto all’incanto per saldare i debiti che Gabriele d’Annunzio aveva accumulato dal 1898, nei dodici anni dal suo arrivo a Firenze. La fuga per fallimento, l’esilio volontario in Francia, che chiude il periodo fiorentino del vate assume, nel suo contesto epocale, valenze simboliche,quasi di parabola.
Tutto ciò fa parte del progetto espositivo che sarà ospitato a Palazzo Medici Riccardi: un evento di forte impatto visivo, un racconto per immagini e suoni, che si articola nei vari spazi messi a disposizione dalla Provincia di Firenze.
Faranno da guida in questo percorso quattro personaggi emblematici, traghettatori e diffusori, ognuno in un diverso linguaggio espressivo, di fondamentali innovazioni nella scena artistica internazionale dell’epoca: Gabriele D’Annunzio innanzitutto, che arriva a Firenze con Eleonora Duse la quale, complice l’amica Isadora Duncan, introduce qui Edward Gordon Craig. Ognuno con una diversa esperienza della città, il loro avvicendamento ci permette di testare da angolazioni diverse, la particolare posizione di Firenze nel contesto dei cambiamenti in atto fra la fine del secolo e il ‘900 prebellico. Il passato fiorentino richiama a sé un’articolata colonia di artisti e intellettuali che alimentano un dibattito di respiro internazionale, rendendo la città un unicum irripetibile per vivacità culturale. L’esposizione assumerà anche un ruolo di fulcro, in senso dinamico e aperto, con la programmazione di iniziative, sia nel palazzo (con brevi performances, letture ecc.,) che in altre sedi sul territorio.

BALLETTO INSIEME

E’ allo studio la formazione di un piccolo organico di danzatori, musicisti allestitori scenici per la realizzazione di un importante progetto con l’obiettivo di andare in scena per i mesi di novembre – dicembre 2010 e gennaio 2011.
Si prevede di rappresentare balletti integrali per organici piccolissimi.

Ad esempio:
- “Sonata a tre”, musica di Bela Bartok per pianoforte, percussioni e celesta; coreografica di Maurice Bèjart (tre personaggi)
- “Il pomeriggio di un fauno”, musica di Claude Dabussy, versione per pianoforte e flauto; coreografica di Maurice Bèjart. (un personaggio).
- “Jeux”, muica di Claude Debussy, versione per due pianoforti; coreografia di Vaslav Nijnski (tre personaggi)
- “Triotodix” musica di Igor Stravisnsky, versione per due pianoforti; coreografia di George Balanchine. (quattro personaggi)

TEATRO INSIEME

E’ allo studio la costituzione di un piccolo organico di attori, coadiuvato da registi e scenografi, per la realizzazione di un progetto realizzabile alla fine del 2010.
L’intento è quello di rappresentare la messa in scena di alcuni test emblematici venuti alla luce dagli anni ’40 ai primi anni ’50 del ‘900 che hanno avuto un’importanza magistrale sulle scene del mondo.

Gli autori e le opere:
Albert Camus: “ Il malinteso”, apparso a Parigi nel 1944
Jeano Paul Sartre: “A porte chiuse”, apparso a Parigi nel 1945
Janet Genet: “Le serve”, apparso a Parigi nel 1947
Eugene Jonesco: “La cantatrice calva”, apparso a Parigi nel 1950
Samuel Beckett: “Aspettando Godot”, apparso a Parigi nel 1953


I 140 ANNI DELLA BIBLIOTECA MORENIANA CELEBRATI A PALAZZO MEDICI RICCARDI

Prevista anche l’estensione dei lavori di ricerca compiuti dalla Mediateca dal periodo riccardiano fino passaggio del palazzo alla Provincia nel 1872


Nel 2010 ricorrono i 140 anni della Fondazione della Biblioteca Moreniana. Per celebrare questa ricorrenza che è relativa a un bene culturale di proprietà della Provincia di Firenze quasi fino dalla sua nascita, saranno organizzate alcune iniziative che sono state illustrate dal presidente Andrea Barducci e dall’assessore Carla Fracci durante la presentazione dell’attività di mandato dall’Assessorato alla Cultura.
I 140 anni della Moreniana saranno ricordati con un convegno che prevede la partecipazione di storici e studiosi di biblioteconomia a cui seguirà una mostra organizzata in collaborazione con la Biblioteca Riccardiana. In questa esposizione saranno mostrati al pubblico i pezzi pregiati del patrimonio documentario e cartografico del prestigioso istituto di conservazione fiorentino, che ha sempre svolto un ruolo importante per la storia delle istituzioni locali della Provincia e della Regione.
Novità in vista anche per la Mediateca di Palazzo Medici Riccardi che contiene un archivio digitale e una ricca banca dati costituita da testi, immagini e ricostruzioni grafiche frutto di un intenso lavoro di ricerca che ha interessato, fino ad oggi, il periodo mediceo e consente al navigatore in internet di accedere a queste multiformi notizie. Nel prossimo triennio la ricerca e la messa in rete dei dati sarà portata a termine, interessando il periodo riccardiano e l’acquisizione del palazzo da parte dello Stato e il successivo passaggio dal 1872 alla Provincia di Firenze.

04/05/2010 14.50
Provincia di Firenze