Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA NUOVA PRIMAVERA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI
Presentazione del ricco programma di iniziative che coinvolgeranno molti Comuni della provincia per prepararsi alla marcia per la pace di Perugia-Assisi del 16 maggio 2010. Giovedì 6 maggio, Sala Nicola Pistelli, ore 12.00, Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1, Firenze)

pace

Incontri, conferenze e dibattiti per rimettere al centro della vita quotidiana quei valori condivisi che uniscono la cittadinanza nel senso di civiltà, tolleranza e solidarietà.
L'iniziativa “Una nuova primavera per la pace e i diritti umani”, promossa dalla Provincia di Firenze e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, sarà presentata giovedì 6 maggio, alle ore 12.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1, Firenze): una serie di eventi organizzati con la collaborazione di venti Comuni del territorio fiorentino, nel corso del mese di maggio, per inaugurare una stagione di consapevolezza verso se stessi e il prossimo. La discussione sarà il modo per far sbocciare nel cittadino la voglia di ascoltare e comprendere la vita degli altri, un’occasione per superare l’individualismo verso cui tende la nostra società e trasformare la paura nella diversità nella speranza in una possibilità di migliorare.
Gli incontri - che verteranno su due filoni tematici principali, il conflitto israelo palestinese e le guerre africane - prepareranno con il giusto spirito coloro che vorranno partecipare alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 16 maggio 2010.
Alle iniziative in programma per i giorni 11, 12 e 13 maggio parteciperanno tre ospiti stranieri giunti in Italia per partecipare alla Marcia. Le loro voci saranno una preziosa testimonianza da aree del mondo provate da lunghi e tuttora irrisolti conflitti. Per il continente africano sarà presente il giornalista somalo Omar Faruk Osman, presidente della Federazione dei giornalisti africani (FAJ) e membro del comitato esecutivo dell’International Federation of Journalists (IFJ). Per il Medio Oriente saranno presenti l’israeliano Elay oren e il palestinese Omar A.I. Alnaser dell’associazione PARENTS CIRCLE ( www.theparentscircle.com), che riunisce i familiari delle vittime del conflitto nel dolore della perdita e nella speranza di un futuro di pace.
Interverranno alla presentazione del programma dell’iniziativa: il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, i Sindaci dei Comuni partecipanti e i rappresentanti della VII Commissione consiliare della Provincia di Firenze.

I Comuni partecipanti all’iniziativa sono: Barberino Valdelsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Empoli, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, San Piero a Sieve, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa.

04/05/2010 16.22
Provincia di Firenze